Guida all’uso di Telegram

L'Istituto Maxwell ha attivi su Telegram diversi canali per comunicare con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale ATA. Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la sua immediatezza ed il rispetto della privacy degli utenti.

Installare Telegram

Telegram è un’applicazione gratuita per smartphone, tablet e computer desktop. Telegram funziona con una tecnologia cloud; questo significa, ad esempio, che si può utilizzare contemporaneamente su qualunque piattaforma, che è sempre automaticamente sincronizzata.

La versione smartphone / tablet, più comoda per scrivere ad amici e colleghi e più funzionale ad avere le notifiche in tempo reale, sarà quindi sempre in sincrono con la versione desktop, che invece può essere più comoda per scrivere messaggi lunghi o inviare grossi file o tante immagini.

Per installare l’ultima versione di Telegram è sufficiente recarsi sugli store dei dispositivi, sul sito ufficiale telegram.org o usare i link riportati qui sotto.

I canali del Maxwell

I canali Telegram sono uno strumento per diffondere messaggi pubblici a un ampio pubblico. A differenza dei gruppi, solo gli amministratori del canale posto scrivere messaggi.

L’Istituto Maxwell ha attivi diversi canali.

Istituto Maxwell

Istituto J.C. Maxwell

È il canale principale del Maxwell, rivolto a tutti: famiglie, studenti, docenti, personale scolastico. Vengono inviate tutte le comunicazioni urgenti e le informazioni realtive all’istituto.

Circolari docenti

È un canale privato, riservato ai docenti, per l’invio delle circolari indirizzate a loro. Il link va richiesto agli amministratori del sito o alla vicepresidenza.

Impostazioni di privacy consigliate

Quando ci si iscrive a Telegram per la prima volta è bene esplorare tutte le sue impostazioni per capire come personalizzare l’applicazione e sopratutto verificare che le opzioni legate alla privacy siano impostate in modo coerente con le vostre esigenze.

Dal menu delle impostazioni, selezionate Privacy e sicurezza.

Telegram privacy settings

Le due impostazioni più importanti sono la Verifica in due passaggi e la condivisione del numero di telefono.

1. È molto importante, ovunque sia possibile, attivare la verifica in due passaggi (a volte abbreviata in 2FA, two factor authentication). In questo modo, anche se la password scelta fosse compromessa, sarà impossibile per un attaccante accedere al vostro account, non possedendo fisicamente il vostro dispositivo.
  2. Telegram permette di scegliere se condividere o meno il proprio numero di telefono. Le impostazioni possibili sono:
    • Tutti: il numero verrà condiviso con chiunque vi scriva o vi aggiunga ai gruppi.
    • I miei contatti: il numero di telefono viene condiviso solo ai contatti che avete nella rubrica.
    • Nessuno: in questo caso il numero di telefono non verrà mai condiviso. L’impostazione che protegge di più la vostra privacy è proprio questa. Anche se doveste essere aggiunti a gruppi con degli sconosciuti, nessuno potrà vedere il vostro numero di telefono.

Se avete ancora domande...

…le FAQ ufficiali di Telegram rispondono alla maggior parte delle possibili domande sul funzionamento dell’app.