Cos'è LudicaMente?

LudicaMente è un progetto che nasce nel contesto del Piano Estate 2021, nell’ottica del rafforzamento delle competenze e del recupero della socialità e che consiste in uno spazio permanente all’interno della scuola in cui gli studenti, supervisionati da docenti, possono giocare con dei giochi da tavolo. L’attività promuove l’utilizzo dei giochi come strumento didattico per sviluppare, allenare e autovalutare le competenze e le soft skill.

Il gioco da tavolo permette di lavorare su competenze cognitive (pensiero astratto, problem solving, logica, memoria di lavoro, pensiero tattico/strategico, pianificazione, valutazione del rischio, valutazione probabilistica), etiche (rispetto e condivisione delle regole, rispetto degli altri, etica dei comportamenti) e sociali/relazionali (lavoro di gruppo, interazione, gestione dei conflitti, competizione e collaborazione).

I giochi, quando trattano argomenti specifici, possono sviluppare curiosità, interesse e voglia di approfondire anche argomenti specifici come la storia, le scienze, la geografia, l’attualità, la tecnologia.

Il calendario

Il calendario dell'a.s. 2021-22 sarà presto disponibile.

Come partecipare

Gli incontri del progetto LudicaMente sono rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto Maxwell. L’iscrizione è libera, gratuita ed è indipendente tra una giornata e l’altra: potete iscrivervi ad una, due, tre o tutte le giornate disponibili.

La partecipazione ai laboratori verrà conteggiata nelle ore di PCTO.

Troverai il modulo di iscrizione tra

Ore
Minuti