Cos'è LudicaMente?

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

LudicaMente è un progetto che nasce quindi nel contesto del Piano Estate, in particolare nell’ottica del rafforzamento delle competenze e del recupero della socialità.

Si pone come obiettivo l’allestimento di uno spazio permanente all’interno della scuola in cui gli studenti, supervisionati da docenti, possono giocare con dei giochi da tavolo. L’attività proposta promuove l’utilizzo dei giochi come strumento didattico per sviluppare, allenare e autovalutare le competenze e le soft skill.

Il gioco da tavolo permette di lavorare su competenze cognitive (pensiero astratto, problem solving, logica, memoria di lavoro, pensiero tattico/strategico, pianificazione, valutazione del rischio, valutazione probabilistica), etiche (rispetto e condivisione delle regole, rispetto degli altri, etica dei comportamenti) e sociali/relazionali (lavoro di gruppo, interazione, gestione dei conflitti, competizione e collaborazione).

I giochi, quando trattano argomenti specifici, possono sviluppare curiosità, interesse e voglia di approfondire anche argomenti specifici come la storia, le scienze, la geografia, l’attualità, la tecnologia.

Non per ultimo, il gioco da tavolo ha il pregio di far (ri)scoprire alle generazioni digitali il mondo del gioco analogico, di persona, rigenerando le relazioni sociali in un difficile periodo di lungo isolamento da parte dei ragazzi.

Il calendario

16 giugno 2021

Mercoledì
16 giugno

Ore 14:30 – 17:00

24 giugno 2021

Giovedì
24 giugno

Ore 14:30 – 17:00

Mercoledì
24 giugno

Ore 10:30 – 12:30

5 luglio

Lunedì
5 luglio

Ore 10:00 – 12:30

Come partecipare

Gli incontri del progetto LudicaMente sono rivolti a tutti gli studenti dell’Istituto Maxwell. Per esigenze organizzative e legate all’emergenza sanitaria, il numero di posti è limitato a 15 studenti per ogni incontro. L’iscrizione è libera, gratuita ed è indipendente tra una giornata e l’altra. Questo significa che potete iscrivervi ad una, due, tre o tutte le giornate disponibili.

La partecipazione ai laboratori verrà conteggiata nelle ore di PCTO.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite a partire da sabato 12 giugno alle ore 12:00.

Troverai il modulo di iscrizione tra

Ore
Minuti
Secondi

I giochi disponibili

Ticket To Ride

Ticket to Ride

Ticket to Ride è un gioco di avventura ferroviaria attraverso il mondo! I giocatori accumulano carte di vari tipi di treni per prendere il controllo delle linee ferroviarie che collegano le città di tutto il Nord America. Più sono lunghe le linee, più punti guadagneranno. È possibile guadagnare ulteriori punti completando i propri Biglietti Destinazione e collegando due città distanti fra loro o componendo il percorso ferroviario continuo più lungo.

7 Wonders

7 Wonders

Sei il leader di una delle sette città più illustri dell’Antichità. Sviluppa la tua città realizzando scoperte scientifiche, conquiste militari, accordi commerciali e strutture prodigiose per condurla alla gloria! Nel contempo, però, tieni d’occhio i progressi dei tuoi vicini: condividono le tue stesse ambizioni! La tua meraviglia riuscirà a trascendere i millenni che verranno?

Dixit

Dixit

Trattenete il fiato! Le immagini sono state rivelate. Tutte hanno una cosa in comune: una frase enigmatica! Ora state attenti... solo una delle immagini è quella giusta! Usate fiuto e intuizione per trovarla, evitando le trappole degli altri giocatori!
Dixit è un gioco di carte e di narrazione che mette al centro la fantasia. Un gioco sorprendente, conviviale e divertente da giocare in famiglia e con gli amici.

Dominion

Dominion

Un semplice ed avvincente gioco di carte caratterizzato da meccaniche intuitive e da un’alta rigiocabilità, dato il cospicuo numero di carte presenti. Partendo con poche monete e con qualche proprietà, i giocatori dovranno adoperarsi al meglio per sfruttare ciò che possiedono e acquistare nuovi tesori, province e personaggi del regno. Alla fine solo il monarca con il maggior numero di Punti Vittoria sarà il vincitore. Vincitore sia dello Spiel des Jahres 2009 che del Best of Show 2009.

Timeline

«L’apriscatole è stato inventato prima o dopo la lampadina? Beh, dopo gli occhiali di sicuro... giusto? E probabilmente è stato realizzato a un certo punto tra il telegrafo e il telefono?»

Queste sono il tipo di domande che vi porrete giocando a Timeline. Durante il vostro turno, cercherete di piazzare una delle vostre carte. C’è solo un obiettivo, essere il primo a posizionarle tutte!

Splendor Marvel

Splendor - Marvel

Forma una squadra di supereroi e prova a fermare Thanos impedendo la fine del mondo. Le Gemme dell’Infinito sono state disperse per tutto il Multiverso. Usa la loro essenza per reclutare eroi e criminali e ottenere Punti Infinito. Riunisci gli Avengers, acquisisci Luoghi e, quando sei pronto, reclama il Guanto dell’Infinito! Scegli con attenzione i tuoi gettoni. Recluta personaggi per ottenere Punti Infinito e bonus che ti aiuteranno a reclutare personaggi più potenti e ad acquisire Luoghi, fino a quando avrai radunato abbastanza personaggi e Punti Infinito per poter reclamare il Guanto e vincere la partita!

Cryptid

Serpenti marini, yeti, il chupacabra: avete studiato i reperti, collegato le fonti e raccolto un prezioso indizio. Non siete mai stati così vicini a svelare al mondo la verità sul… Cryptid!

Nella speranza di risolvere il mistero della creatura vi siete uniti a un gruppo di cripto-zoologi con la vostra stessa ossessione, ma non siete disposti a condividere con altri la gloria della straordinaria scoperta: se volete riuscire a localizzare il mostro, lasciate intuire qualcosa di quel che sapete, ma attenti a non rivelare troppo o il vostro nome sarà destinato all’oblio!

The Crew

The Crew è un gioco di carte cooperativo vincitore del Kennerspiel Des Jahres 2020. Le carte sono divise in quattro semi e in ogni mano i giocatori hanno l’obbligo di rispondere, se possibile, con il medesimo seme della prima carta giocata. È poi presente un seme di briscola che prende su tutti, le carte Razzo. Ognuno di voi avrà degli obiettivi (segreti) da raggiungere e solo quando li avrete tutti realizzati, la vostra prima missione sarà compiuta. Il gioco ne comprende ben 50! La comunicazione è limitata a una sola possibilità per turno! Scegliete con cura quale carta comunicare ai vostri compagni!

Tsuro

Tsuro

Piazza una tessera e percorri con la tua pedina il sentiero che hai creato. Fai però attenzione: i sentieri degli altri giocatori possono interferire e portarti chissà dove... persino fuori dal tabellone! Trova un percorso sicuro per restare in gioco il più a lungo possibile: solo l’ultimo a rimanere sul sentiero del drago conquisterà la vittoria!

Grazie alla sorprendente semplicità delle regole, Tsuro è uno dei giochi di tessere più amati di sempre.

Gallery