La biblioteca

Il locale

L’istituto Maxwell dispone di un locale Biblioteca adibito alla lettura, alla consultazione e al prestito dei circa 9 mila volumi ospitati sugli scaffali.

Il locale Biblioteca, situato al piano terreno e caratterizzato da un ambiente molto luminoso, è formato da una zona dedicata allo studio individuale e un’area attrezzata con schermo interattivo, computer per la didattica e banchi singoli in modo da poter accogliere una classe completa.

L’istituto custodisce nella biblioteca un patrimonio librario di circa 9 mila volumi suddivisi per aree tematiche che vanno dalla narrativa al teatro, dalla poesia all’arte, dalla storia alla filosofia, dalla religione alle scienze.

Gran parte dei volumi sono opere di narrativa italiana e straniera, classica e contemporanea; è anche presente una sezione di narrativa in lingua originale.

Particolarità e tradizione del Maxwell è la sezione multicopia che ospita un nutrito numero di titoli di narrativa e teatro in più copie (almeno 20 per ogni titolo) in modo da permettere la lettura integrale dei testi all’interno di un’intera classe di studenti sotto la giuda del proprio docente.

Nell’ultimo decennio lo sforzo della Biblioteca del Maxwell è andato nella direzione di ammodernare il patrimonio librario con un’attenzione particolare alla narrativa contemporanea e alla letteratura per gli adolescenti.

Il patrimonio librario

Il progetto "Biblioteca Attiva"

Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare lo spazio della biblioteca di istituto come luogo aperto, in cui gli allievi si possano avvicinare alla lettura in modo autonomo, personale e soprattutto svincolato da valutazioni e consegne scolastiche.

Il progetto prevede inoltre momenti di incontri con gli autori, conferenze e presentazione di novità editoriali.

Biblioteca Attiva 2020/21

Per l’A.S. 2020-2021 il progetto si è dovuto adeguare alle normative riguardanti l’Emergenza Sanitaria Covid 19 e per questo motivo il prestito dei libri avviene su appuntamento contattando il referente della biblioteca prof. Andrea Fiorio tramite mail (andrea.fiorio@jcmaxwell.it).

• Fino al termine dell’emergenza sanitaria non sarà possibile l’accesso autonomo agli scaffali della biblioteca.
  • Il prestito di un volume ha la durata massima di un mese.
  • Dopo ogni prestito i libri verranno sanificati con prodotti idonei e tenuti una settimana in quarantena per evitare che diventino veicolo di contagio.
  • Per l’anno in corso sono rimandati a data da destinarsi tutte le attività di incontro con gli autori previsti dal progetto.

A partire dall’a.s. scolastico 2015-16 il Maxwell fa parte della rete di biblioteche scolastiche Torino Rete Libri che coinvolge attualmente 49 istituti di Torino e Provincia.

TRL ha tra i suoi obiettivi la promozione della lettura, la tutela delle biblioteche scolastiche come luogo di formazione culturale e di cittadinanza per gli studenti e la creazione di un sistema interbibliotecario partecipato.

Nel corso degli anni la Biblioteca del Maxwell ha partecipato ad alcuni progetti i proposti dalla rete come Io leggo perché, Portici di Carta, Leggermente in classe e ad eventi quali Il Salone del Libro di Torino.

Adesione a "Torino Rete Libri"