Istituto Tecnico - Energia

L’indirizzo di Meccanica, meccatronica ed energia – Articolazione Energia fornisce conoscenze e competenze in linea con le reali esigenze delle realtà produttive del settore meccanico ed energetico, settori oggi trainanti della economia locale, nazionale e mondialeLa scelta di questo indirizzo è indicata per chi è appassionato dalle macchine, dai motori, è interessato al disegno tecnico ed è incuriosito dai sistemi di produzione e gestione dell’energia. L’istituto è dotato di 2 laboratori di meccanica ottimamente attrezzati ed efficienti per l’insegnamento delle materie caratterizzanti, nei quali gli studenti, durante l’intero percorso di studi dal primo al quinto anno, potranno completare lo studio teorico con attività tecnico-pratiche.

Tra gli obiettivi del percorso di studi troviamo il progettare piccoli impianti, disegnare in 2D e 3D e utilizzare diverse tecniche multimediali (CAD, PLC, CNC).

Una volta diplomato, il perito in energia avrà acquisito competenze attraverso le quali sarà in grado di intervenire nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto dell’ambiente (energie alternative) e avrà competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti (CAD/CAM). Inoltre, potrà intervenire nell’automazione industriale integrando le conoscenze di meccanica, elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici (PLC) e sarà in grado di operare autonomamente ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale.

Diverse sono le possibilità di sbocco professionale post-diploma, tra le quali troviamo la libera professione come termo-tecnico o perito meccanico o possibilità di impiego in tutte le aziende manufatturiere e impiantistiche. Inoltre, lo studente potrà avere accesso ai corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e a tutte le facoltà universitarie.