Energia

Don’t just buy a new videogame, make one.
Don’t just download the latest app, help design it.
Don’t just play on your phone, program it.​

Barack Obama, 2013

Energia

La Meccanica rappresenta uno dei settori di punta per l’economia dei paesi industrializzati. Le macchine e gli apparecchi meccanici nell’industria manifatturiera hanno ormai un’importanza strategica sia in Italia che nel resto del mondo. Inoltre le energie rinnovabili e l’impiantistica hanno raggiunto un elevato grado di sviluppo e richiedendo figure professionali sempre più esperte.

L’I.I.S. Maxwell si occupa di energia e ambiente da molti anni ed ha attuato progetti con il Politecnico di Torino. Ha inoltre approntato diverse esperienze con le quali misurare e confrontare la produzione e la trasmissione dell’energia facendo uso di termocamera, termoflussimetri ed altre attrezzature specifiche.

• È incuriosito dalla produzione di energia da fonti rinnovabili.
  • È appassionato dalle macchine, dai motori e dai sistemi di gestione.
  • È interessato al disegno tecnico.
  • Ama progettare.

Imparerai a

• Progettare piccoli impianti idraulici, pannelli fotovoltaici e termici conoscendo le Certificazioni energetiche.
  • Utilizzare tecniche multimediali e informatiche (CAD, PLC, CNC) e disegnare particolari tecnici in 2D e 3D.
  • Programmare e gestire macchine automatiche e robotizzate.
  • Lavorare durante gli stage organizzati nelle aziende del territorio.

Dopo la scuola

• Impiego in tutte le aziende manifatturiere o impiantistiche.
  • Libera professione come termo- tecnico o perito meccanico.
  • Accesso alle facoltà universitarie e ai corsi post-diploma.

Piano orario quinquennale

Hai qualche domanda sul corso?

Scrivi la tua domanda qui sotto. Un docente esperto del corso ti risponderà nel più breve tempo possibile scrivendo un’email all’indirizzo che hai indicato.

Il tuo indirizzo email non verrà conservato e sarà utilizzato solo ed esclusivamente per inviarti la risposta.