Liceo Economico Sociale

Don’t just buy a new videogame, make one.
Don’t just download the latest app, help design it.
Don’t just play on your phone, program it.​

Barack Obama, 2013

Liceo Economico Sociale

Il Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale (LES) offre allo studente la possibilità di avere una preparazione di tipo liceale con l’approfondimento delle scienze economiche e sociali, efficaci strumenti di interpretazione e conoscenza del mondo contemporaneo.
Il percorso di studi è orientato a comprendere la realtà odierna nella sua complessità e le discipline specifiche dell’indirizzo valorizzano la centralità della persona nel mondo.

• Vuole essere informato su cosa capita nel mondo.
  • Si interessa ai grandi problemi sociali di cui si discute sui mezzi di comunicazione.
  • Vuole capire il perché delle questioni economiche.
  • Vuole capire quali sono le leggi e come vengono applicate.

Imparerai a

• Analizzare e interpretare i fenomeni economici e sociali.
  • Sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali.
  • Conoscere i collegamenti tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, cultura, economia e società.
  • Mettere la persona al centro dell’economia.
  • Parlare due lingue (il LES è l’unico liceo non linguistico in cui si studiano due lingue straniere).

Dopo la scuola

• Accesso alle facoltà universitarie, in particolar modo alle facoltà dell’area politico-sociale, area insegnamento e area giuridica.
  • Accesso ai corsi post-diploma e ITS.

Piano orario quinquennale

Hai qualche domanda sul corso?

Scrivi la tua domanda qui sotto. Un docente esperto del corso ti risponderà nel più breve tempo possibile scrivendo un’email all’indirizzo che hai indicato.

Il tuo indirizzo email non verrà conservato e sarà utilizzato solo ed esclusivamente per inviarti la risposta.