Certificazioni

Certificazioni linguistiche

L’Istituto Maxwell offre regolarmente corsi di formazione per preparare gli studenti a sostenere gli esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge PET (livello B1) e FIRST (FCE – livello B2).

A partire dall’a.s. 2021-22 sono inoltre attivati per la prima volta i corsi di preparazione per le certificazioni di francese DELF (livello B1) e di spagnolo DELE (livello B1).

L’Istituto incentiva la partecipazione degli studenti ai corsi per le certificazioni linguistiche, intervenendo sulla quota di partecipazione in modo da ridurla al minimo per le famiglie.

Inglese

Cambridge PET

Si tratta di una certificazione di livello intermedio per tutti coloro che conoscono già le basi della lingua inglese e che vogliono progredire per acquisire competenze linguistiche pratiche per un uso quotidiano della lingua. Il corso ha una durata complessiva di 30 ore, articolate in 15 lezioni, al termine del quale è possibile sostenere l’esame presso l’ente certificatore esterno Cambridge Esol Examinations.

FIRST

La finalità del corso è il conseguimento della certificazione linguistica europea di livello B2 del QCER, nonché il rinforzo delle strutture linguistiche acquisite e delle funzioni comunicative attraverso l’utilizzo attivo della lingua straniera.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del triennio e ha una durata complessiva di 30 ore, articolate in 15 lezioni. Al termine del corso gli studenti idonei potranno sostenere l’esame presso l’ente certificatore esterno Cambridge Esol Examinations.

DELF

L’obiettivo del corso è far sì che gli studenti possano comunicare in francese per interagire in diversi ambiti della quotidianità. Il livello B1 prevede che lo studente sia in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero; saper gestire in maniera semplice molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla francese; saper produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o di suo interesse; sia in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, speranze, ambizioni e sia in grado di dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Al termine del corso è possibile sostenere l’esame per il conseguimento della Certificazione linguistica DELF B1 presso la sede di Alliance Française di Torino.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti delle classi del 2°, 3°, 4°, 5° anno di tutti gli indirizzi dell’Istituto che abbiano almeno una conoscenza media della lingua francese.

Spagnolo

DELE

L’obiettivo del corso è la preparazione degli studenti per il conseguimento della certificazione ufficiale, riconosciuta a livello internazionale, dei livelli di conoscenza, di pratica e di padronanza della lingua spagnola DELE B1. Tale livello prevede che l’allievo: comprenda i punti principali di testi chiari e in lingua standard che riguardano questioni a lui familiari; sappia districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano verificarsi durante un soggiorno in località dove la L2 venga utilizzata; produca testi semplici su argomenti familiari o di suo interesse; descriva esperienze, eventi, aspirazioni, giustifichi le proprie opinioni e spieghi i propri piani.

Il corso è rivolto agli studenti delle classi del 3°, 4° e 5° anno del Liceo Economico-Sociale, al cui termine è possibile sostenere l’esame per il conseguimento della certificazione DELE B1 presso il CENTRO autorizzato dall’Istituto Cervantes per il conseguimento degli ESAMI DELE, di Torino.

Certificazioni tecniche

Patentino della robotica

COMAU - Pearson

Certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale. Agli studenti vengono proposte ore di formazione on line e in aula da parte di docenti formati direttamente da COMAU/Pearson, attraverso simulatore RoboSim e l’iscrizione all’esame di certificazione per il conseguimento del patentino. Vengono riconosciute 100 ore di PCTO.

Cisco Networking Academy

L’istituto Maxwell è sede di Cisco Networking Academy e annualmente consente la certificazione in diversi settori nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni, quali:

• IT Essential: PC hardware and software”. Dall’assemblaggio di un personal computer alla configurazione del sistema operativo e la connessione in sicurezza alla rete: questo corso offre le basi necessarie per ogni carriera nel mondo dell’Information Technology;
  • CCNA: Introduction to Networks”. Il corso introduce tutti gli argomenti necessari  ad una carriera nel campo delle reti: dall’indirizzamento IP ai fondamenti della network security, passando per le configurazioni di base di router e switch.

Possono essere inoltre attivati a scelta diversi corsi introduttivi alle tematiche del mondo ICT: “Introduction to IoT”, “Introduction to Cybersecurity”, “Introduction to Packet Tracer”, “Introduction to Linux”, ecc.