Istituto Tecnico - Telecomunicazioni

L’indirizzo di Informatica e telecomunicazioni – Articolazione Telecomunicazioni fornisce conoscenze e competenze in un ambito oramai presente e necessario nella vita di tutti i giorni. La gestione a livello software e hardware dei sistemi informatici e di comunicazione è richiesta infatti in ogni settore produttivo. Il Maxwell ha un’esperienza ventennale nelle telecomunicazioni ed è uno dei pochi istituti attivi in questo campo sul territorio. La scelta di questo indirizzo è indicata per chi ha passione per le nuove tecnologie e vuol conoscere tutto su come funzionano Internet e le reti di comunicazione. Inoltre, le telecomunicazioni sono argomento di studio adatto a chi vuole imparare a costruirsi da sé piccoli circuiti di telecomunicazioni e automazioneL’istituto è dotato di laboratori di informatica ed elettronica ottimamente attrezzati ed efficienti per l’insegnamento delle materie caratterizzanti l’indirizzo, nei quali gli studenti, durante l’intero percorso di studi dal primo al quinto anno, potranno completare lo studio teorico con attività tecnico-pratiche.

Tra gli obiettivi del percorso di studi troviamo l’imparare a configurare, installare ed amministrare sistemi di elaborazione dati e reti di computer (LAN); configurare, installare e gestire apparati di rete anche complessi (switch, router); configurare e gestire apparati e tecniche di sicurezza nell’ambito delle reti informatiche; installare e gestire servizi disponibili in Internet e Intranet (web server, email server, firewall); realizzare e programmare semplici sistemi di acquisizione e distribuzione dati utilizzando dispositivi a micro-controllore (Arduino, …).

Una volta diplomato, lo studente avrà acquisito competenze attraverso le quali sarà in grado di progettare, realizzare ed amministrare reti di computer (LAN), anche wireless, e realizzare semplici automi (Arduino) nell’ambito della robotica e della domotica, nonché di sviluppare semplici applicazioni per smartphone e tablet utilizzando tecnologie wireless (WiFi, Bluetooth).

Diverse sono le possibilità di sbocco professionale post-diploma, tra le quali troviamo la libera professione come tecnico della sicurezza informatico o informatico o delle telecomunicazioni, ma anche possibilità di impiego in aziende che si occupino di informatica, elettronica e/o telecomunicazioni. Inoltre, lo studente potrà avere accesso ai corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e a tutte le facoltà universitarie.