Istituto Tecnico - Informatica

L’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica fornisce conoscenze e competenze che permettono agli studenti di entrare in un mondo, quello delle tecnologie informatiche, che negli ultimi decenni ha vissuto un processo di sviluppo che non ha precedenti. L’informatica è un elemento essenziale della società moderna e oggi le professioni a essa legate sono tra le più richieste nel mondo del lavoro. La scelta di questo indirizzo è particolarmente indicata per chi è appassionato di coding, gaming, app, IoT e Web e vuole stare al passo con l’evoluzione tecnologica. L’istituto è dotato di 2 laboratori di informatica ottimamente attrezzati ed efficienti per l’insegnamento delle materie caratterizzanti, nei quali gli studenti, durante l’intero percorso di studi dal primo al quinto anno, potranno completare lo studio teorico con un’intensa attività tecnico-pratica.

Tra gli obiettivi del percorso di studi troviamo gestire i contenuti disponibili sul web lavorando sui server per Internet; utilizzare più piattaforme di lavoro mirate a diverse esigenze e a farle comunicare fra loro; interagire con vari dispositivi controllabili per mezzo di un processore; sviluppare applicazioni per il lavoro, per il tempo libero e le necessità quotidiane; configurare e gestire apparati e tecniche di sicurezza nell’ambito delle reti informatiche; sviluppare software per varie applicazioni, per le APP, il web, il gaming, il business.

Diverse sono le possibilità di sbocco professionale post-diploma, tra le quali troviamo la libera professione come perito informatico o possibilità di impiego in tutte le aziende che operano nel settore dell’IT (Information Technology) o che ne richiedono i servizi. Inoltre, lo studente potrà avere accesso ai corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e a tutte le facoltà universitarie.