Gli indirizzi liceali del Maxwell

Nel 1993 l’istituto è stato il primo della ex Provincia di Torino ad attivare l’opzione scientifico-tecnologia del Liceo Scientifico, diventata poi articolazione Liceo delle Scienze Applicate (LSA), che costituisce il presupposto ideale per la prosecuzione degli studi in tutte le aree medico-sanitarie e scientifiche dell’Università, nonché per tutti gli indirizzi del Politecnico. Con quest’obiettivo, grazie alla possibilità di accedere ai laboratori dedicati agli indirizzi tecnici attivi nella scuola, anche nel liceo le discipline scientifiche vengono sistematicamente affrontate in un’ottica laboratoriale che garantisca le practice skills utili a livello universitario. 

Istituto sensibile anche ai bisogni della società e dei suoi mutamenti, con il supporto ed il plauso della dirigenza è stata recentemente attivata l’opzione economico sociale del Liceo delle Scienze Umane (LES), che rappresenta la moderna risposta della scuola italiana ai bisogni di una nazione i cui confini hanno ormai un respiro europeo ed i cui giovani devono attivare competenze di cittadinanza globale in termini di proprietà linguistiche, di diritto ed economia e delle scienze umane.

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, integra lo studio teorico a un'intensa attività di tipo pratico-laboratoriale, che consente agli studenti di acquisire, al termine del percorso di studi, competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti la cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale, affronta tematiche afferenti la comunicazione tramite lo studio di psicologia, sociologia, economia politica e diritto, oltre a due lingue straniere. Il percorso formativo permette quindi allo studente di coniugare una preparazione generale di tipo liceale con lo studio approfondito delle scienze sociali ed economiche.