I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

L’Istituto di Istruzione Superiore J. C. Maxwell di Nichelino

La scuola

L’Istituto d’Istruzione Superiore J.C. Maxwell di Nichelino è una scuola specializzata nell’insegnamento tecnico, scientifico e umanistico, nella quale si fondono, in un’unione corale, un liceo ed un istituto tecnico, con l’obiettivo di fornire una piena risposta alle richieste del territorio tramite i propri indirizzi.

La scuola è immersa in un verde giardino alberato con panchine e prati, circondato da grandi cancellate in ferro e con bordure in siepi, in cui le studentesse e gli studenti possono, sotto la sorveglianze del personale, trascorrere gli intervalli durante la bella stagione o svolgere attività didattiche.

Inoltre, l’istituto è dotato di un bar interno in cui consumare colazioni, spuntini o pasti caldi. 

La storia

La scuola, nata nel 1985 come succursale di un istituto torinese, è attiva come entità autonoma dal settembre 1992. L’istituto si è consolidato come realtà dinamica, pronta a cogliere i variegati mutamenti della società e a sperimentare nuove strategie in un’ottica di miglioramento continuo, con la finalità di offrire ai propri studenti un ambiente stimolante e gradevole.

Nato inizialmente come istituto tecnico, ma da sempre pronto a cogliere in anticipo i segni del cambiamento, è stato il primo istituto della provincia di Torino ad attivare, già nel 1993, l’opzione scientifico-tecnologica del Liceo Scientifico, per rispondere all’esigenza di un diploma di maturità scientifica che fosse veramente scientifica e votata alla didattica laboratoriale.

Nel 2015 è stato infine attivato un nuovo corso di studi liceale, il liceo delle scienze umane con opzione economico sociale, orientato a sviluppare un percorso formativo che permetta di coniugare una preparazione generale di tipo liceale con lo studio approfondito delle scienze sociali ed economiche e delle lingue straniere.

Le aule tematiche e i laboratori

L’istituto J.C. Maxwell di Nichelino, caratterizzato da sempre dall’innovazione, ha adottato già dall’anno scolastico 2014/2015 la didattica per aule tematiche, modificando la tradizionale organizzazione tra spazi e tempi didattici.

L’innovazione didattica, ampiamente diffusa nelle migliori scuole del nord Europa, consiste nel ripensare gli spazi scolastici in modo da rendere l’ambiente educativo a misura di studente. E’ così che al Maxwell di Nichelino non sono le classi a rimanere nelle aule ed i professori a darsi il cambio, ma al contrario sono i ragazzi a raggiungere i propri docenti nelle aule “dedicate” e contrassegnate da una differente colorazione delle pareti.

L’istituto è dotato nel complesso di 25 ampie e luminose aule, tutte provviste di lavagna interattiva multimediale (LIM), e di ben 13 laboratori:  due di chimica, uno di scienze, uno di fisica, due di meccanica, uno linguistico, uno di disegno, tre di informatica, uno di elettronica, uno di matematica e uno multimediale. 

Inoltre, l’istituto è dotato, tra le altre cose, di due attrezzate ed ampie palestre corredate da due spazi esterni per attività fisiche all’aperto, di una fornita biblioteca e di spazi dedicati allo studio individuale.