ARPA Piemonte dona strumenti ai laboratori del Maxwell

L’Istituto J. C. Maxwell ringrazia pubblicamente l’ARPA Piemonte per aver donato uno stock di attrezzatura di laboratorio in dismissione.

Un gruppo di docenti del corso di Biotecnologie ambientali, coadiuvati dal responsabile dell’Ufficio tecnico dell’Istituto, hanno così colto l’occasione offerta dal Direttore dell’ARPA Piemonte dott. Fulvio Raviola – al quale va un ringraziamento non formale per la disponibilità verso la scuola – di prelevare direttamente dal magazzino di via Pio Settimo l’attrezzatura donata, per poi sistemarla nei laboratori dell’Istituto.

Tra l’attrezzatura e le strumentazioni, disinventariate e donate a titolo gratuito, sono comprese:

• vetreria per analisi di laboratorio;
  • n. 2 evaporatori;
  • n. 3 bagno termostatico;
  • n. 3 agitatore da laboratorio;
  • n. 1 incubatore;
  • n. 1 gascromatografo.

Tutta l’operazione ha richiesto circa un mese, tra individuazione delle attrezzature, procedure di “disinventario”, trasporto dal magazzino ARPA e collocazione nei laboratori del Maxwell.

Grazie alla disponibilità dei docenti coinvolti, che si sono attivati personalmente per l’operazione (professori Mauro Le Noci, Valentino Carbone, Eduardo Bonafortuna, Giuseppe Argento), è stato possibile realizzare questa importante collaborazione tra istituzioni.

L’IIS JC Maxwell ringrazia quindi pubblicamente ARPA Piemonte per la cessione della vetreria e degli strumenti che saranno utilizzati dagli allievi di chimica, articolazione Biotecnologie ambientali.