I modelli dei documenti

Per creare documenti, fogli di calcolo o presentazioni Google è possibile utilizzare dei modelli predefiniti, creati dalla scuola o personali.

I modelli, o template, sono utilissimi quando si vogliono creare documenti con lo stesso stile.

Nella galleria dei modelli se ne trovano alcuni già precostruiti e messi a disposizione dalla scuola o dai colleghi, altrimenti è possibile caricarne di propri.

Per creare un documento a partire da un modello è necessario prima di tutto posizionarsi su Drive nella cartella in cui si desidera memorizzare il file. Poi, premendo sul pulsante Nuovo si aprirà un menu contestuale con diverse opzioni. Invece di selezionare subito una voce, spostiamo il cursore del mouse sulla piccola freccia sulla destra e selezioniamo Da un modello.

A questo punto viene aperta la Galleria dei modelli. Per creare il documento è sufficiente cliccare sul modello desiderato. Verrà creato in automatico un documento con applicato il modello nella cartella Drive selezionata in precedenza.

Ricordate di dare un nome al documento, che di default avrà il nome del modello.

nerd alert

Sia su Windows che su Mac, facendo doppio click su una parola nel testo è possibile selezionarla.

Con un triplo click sul testo, invece, è possibile selezionare tutta una riga o tutto il testo, a seconda dell’applicazione!

Questo trucco si vede nell’animazione qui sopra, nella seleziona rapida del testo del titolo per poterlo modificare.

Condividi questo tutorial

Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe anche interessare

Drive

Tenere in ordine Google Drive

Per lavorare efficacemente in Drive è importante mantenere ordinate le proprie cartelle e i propri file. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli per voi.

Telegram

Guida all’uso di Telegram

L’Istituto Maxwell ha attivi su Telegram diversi canali per comunicare con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale ATA. Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la sua immediatezza ed il rispetto della privacy degli utenti.

Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.