I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

Archiviazione dei corsi

Al termine dell'anno scolastico è necessario archiviare correttamente i corsi tenuti su Classroom. Ecco come!

L’obiettivo dell’archiviazione è quella di mantenere ogni corso “congelato” nei voti, compiti, ecc., in modo che, in caso di eventuali ricorsi o altre necessità, la scuola possa accedere a questi materiali come se fossero nel proprio archivio.

Tutti i corsi dei docenti ​DEVONO ​essere denominati con il seguente formato (per rendere facile la ricerca da parte di chi gestirà l’archivio dei corsi):

Classe-CognomeNomeDocente-Materia-Anno scolastico
(es: 3ATELE-RossiMario-TPSIT-19-20)

N.B.: SENZA spazi o apostrofi e accenti

  • Per i corsi comprendenti più discipline dello stesso insegnante, scriverle di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Sistemi-19-20

  • Per i corsi comprendenti più docenti e/o più discipline, scriverli di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Informatica-​BianchiGiorgia​-Sistemi-19-20

  • Per i corsi di un’intera classe, riportare solo la classe e l’anno scolastico es: 3ATELE-19-20

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE inserire come codocente l’account “archiviazione.classroom@jcmaxwell.it“​.

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE archiviare il proprio corso: questo permette che nessuno possa modificarne il contenuto.

A questo punto chi gestirà l’archivio dei corsi potrà accedere a tutti i corsi archiviati dai diversi docenti e potrà consultare i materiali/documenti/valutazioni del corso.

Nel caso in cui i docenti volessero riutilizzare i materiali/documenti nell’anno successivo, potranno fare una copia del corso (meglio se PRIMA della archiviazione), nella quale ritroveranno tutti i contenuti tranne gli studenti, le loro consegne, le loro valutazioni ed i post nello stream.

Si prega di ​NON riattivare ​più i​ corsi archiviati, onde evitare che qualcuno vi acceda e ne modifichi il contenuto.

I passaggi per l'archiviazione

I passi possono essere quindi così riassunti:

  1. Al termine delle lezioni si procede a “sistemare” (se ce ne fosse bisogno) tutti i contenuti del corso in Classroom.
  2. Modificare, eventualmente, la denominazione del corso, così come sopra riportato.
  3. Iscrivere al corso un ​codocente ​con email: archiviazione.classroom@jcmaxwell.it​. Questa iscrizione comporta l’invio di un invito a partecipare a questo account ed il suo nominativo si vedrà in ​grigio nell’elenco docenti.
  1. Non appena il nuovo account accetta l’invito (​attendere che il nome del nuovo codocente sia visibile “normalmente”)​ , si procede ad ​ARCHIVIARE i​l corso. In questo modo tutto il contenuto (stream, compiti, materiali, voti, ecc.) viene “congelato”, cioè nessuno (né i docenti e nemmeno gli studenti) possono modificare nulla, ma possono accedervi in SOLA lettura.
  1. A questo punto il contenuto del corso non è più alterabile, ma consultabile da tutti gli iscritti a quel corso, tra cui chi dovrà gestire l’archivio dei corsi.

Nel caso il docente volesse riutilizzare la struttura del corso anche per l’anno successivo, possibilmente ​prima dell’archiviazione ne chiede la duplicazione​.

Il corso duplicato però NON ha iscritti (non compaiono gli studenti) e quindi non ci sono voti o compiti consegnati e nemmeno post nello stream, ma rimangono gli argomenti ed i materiali pubblicati.

Condividi questo tutorial

Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe anche interessare

G-Suite

I modelli dei documenti

Per creare documenti, fogli di calcolo o presentazioni Google è possibile utilizzare dei modelli predefiniti, creati dalla scuola o personali.

Drive

Tenere in ordine Google Drive

Per lavorare efficacemente in Drive è importante mantenere ordinate le proprie cartelle e i propri file. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli per voi.

Telegram

Guida all’uso di Telegram

L’Istituto Maxwell ha attivi su Telegram diversi canali per comunicare con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale ATA. Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la sua immediatezza ed il rispetto della privacy degli utenti.

Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.