I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

Archiviazione dei corsi

Al termine dell'anno scolastico è necessario archiviare correttamente i corsi tenuti su Classroom. Ecco come!

L’obiettivo dell’archiviazione è quella di mantenere ogni corso “congelato” nei voti, compiti, ecc., in modo che, in caso di eventuali ricorsi o altre necessità, la scuola possa accedere a questi materiali come se fossero nel proprio archivio.

Tutti i corsi dei docenti ​DEVONO ​essere denominati con il seguente formato (per rendere facile la ricerca da parte di chi gestirà l’archivio dei corsi):

Classe-CognomeNomeDocente-Materia-Anno scolastico
(es: 3ATELE-RossiMario-TPSIT-19-20)

N.B.: SENZA spazi o apostrofi e accenti

  • Per i corsi comprendenti più discipline dello stesso insegnante, scriverle di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Sistemi-19-20

  • Per i corsi comprendenti più docenti e/o più discipline, scriverli di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Informatica-​BianchiGiorgia​-Sistemi-19-20

  • Per i corsi di un’intera classe, riportare solo la classe e l’anno scolastico es: 3ATELE-19-20

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE inserire come codocente l’account “archiviazione.classroom@jcmaxwell.it“​.

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE archiviare il proprio corso: questo permette che nessuno possa modificarne il contenuto.

A questo punto chi gestirà l’archivio dei corsi potrà accedere a tutti i corsi archiviati dai diversi docenti e potrà consultare i materiali/documenti/valutazioni del corso.

Nel caso in cui i docenti volessero riutilizzare i materiali/documenti nell’anno successivo, potranno fare una copia del corso (meglio se PRIMA della archiviazione), nella quale ritroveranno tutti i contenuti tranne gli studenti, le loro consegne, le loro valutazioni ed i post nello stream.

Si prega di ​NON riattivare ​più i​ corsi archiviati, onde evitare che qualcuno vi acceda e ne modifichi il contenuto.

I passaggi per l'archiviazione

I passi possono essere quindi così riassunti:

  1. Al termine delle lezioni si procede a “sistemare” (se ce ne fosse bisogno) tutti i contenuti del corso in Classroom.
  2. Modificare, eventualmente, la denominazione del corso, così come sopra riportato.
  3. Iscrivere al corso un ​codocente ​con email: archiviazione.classroom@jcmaxwell.it​. Questa iscrizione comporta l’invio di un invito a partecipare a questo account ed il suo nominativo si vedrà in ​grigio nell’elenco docenti.
  1. Non appena il nuovo account accetta l’invito (​attendere che il nome del nuovo codocente sia visibile “normalmente”)​ , si procede ad ​ARCHIVIARE i​l corso. In questo modo tutto il contenuto (stream, compiti, materiali, voti, ecc.) viene “congelato”, cioè nessuno (né i docenti e nemmeno gli studenti) possono modificare nulla, ma possono accedervi in SOLA lettura.
  1. A questo punto il contenuto del corso non è più alterabile, ma consultabile da tutti gli iscritti a quel corso, tra cui chi dovrà gestire l’archivio dei corsi.

Nel caso il docente volesse riutilizzare la struttura del corso anche per l’anno successivo, possibilmente ​prima dell’archiviazione ne chiede la duplicazione​.

Il corso duplicato però NON ha iscritti (non compaiono gli studenti) e quindi non ci sono voti o compiti consegnati e nemmeno post nello stream, ma rimangono gli argomenti ed i materiali pubblicati.

Condividi questo tutorial

Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe anche interessare

G-Suite

I modelli dei documenti

Per creare documenti, fogli di calcolo o presentazioni Google è possibile utilizzare dei modelli predefiniti, creati dalla scuola o personali.

Drive

Tenere in ordine Google Drive

Per lavorare efficacemente in Drive è importante mantenere ordinate le proprie cartelle e i propri file. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli per voi.

Telegram

Guida all’uso di Telegram

L’Istituto Maxwell ha attivi su Telegram diversi canali per comunicare con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale ATA. Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la sua immediatezza ed il rispetto della privacy degli utenti.