I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia
Istituto Maxwell

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

Archiviazione dei corsi

Al termine dell'anno scolastico è necessario archiviare correttamente i corsi tenuti su Classroom. Ecco come!

L’obiettivo dell’archiviazione è quella di mantenere ogni corso “congelato” nei voti, compiti, ecc., in modo che, in caso di eventuali ricorsi o altre necessità, la scuola possa accedere a questi materiali come se fossero nel proprio archivio.

Tutti i corsi dei docenti ​DEVONO ​essere denominati con il seguente formato (per rendere facile la ricerca da parte di chi gestirà l’archivio dei corsi):

Classe-CognomeNomeDocente-Materia-Anno scolastico
(es: 3ATELE-RossiMario-TPSIT-19-20)

N.B.: SENZA spazi o apostrofi e accenti

  • Per i corsi comprendenti più discipline dello stesso insegnante, scriverle di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Sistemi-19-20

  • Per i corsi comprendenti più docenti e/o più discipline, scriverli di seguito es: 3ATELE-​RossiMario​-TPSIT-Informatica-​BianchiGiorgia​-Sistemi-19-20

  • Per i corsi di un’intera classe, riportare solo la classe e l’anno scolastico es: 3ATELE-19-20

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE inserire come codocente l’account “archiviazione.classroom@jcmaxwell.it“​.

Al termine della attività dell’anno scolastico ogni docente DEVE archiviare il proprio corso: questo permette che nessuno possa modificarne il contenuto.

A questo punto chi gestirà l’archivio dei corsi potrà accedere a tutti i corsi archiviati dai diversi docenti e potrà consultare i materiali/documenti/valutazioni del corso.

Nel caso in cui i docenti volessero riutilizzare i materiali/documenti nell’anno successivo, potranno fare una copia del corso (meglio se PRIMA della archiviazione), nella quale ritroveranno tutti i contenuti tranne gli studenti, le loro consegne, le loro valutazioni ed i post nello stream.

Si prega di ​NON riattivare ​più i​ corsi archiviati, onde evitare che qualcuno vi acceda e ne modifichi il contenuto.

I passaggi per l'archiviazione

I passi possono essere quindi così riassunti:

  1. Al termine delle lezioni si procede a “sistemare” (se ce ne fosse bisogno) tutti i contenuti del corso in Classroom.
  2. Modificare, eventualmente, la denominazione del corso, così come sopra riportato.
  3. Iscrivere al corso un ​codocente ​con email: archiviazione.classroom@jcmaxwell.it​. Questa iscrizione comporta l’invio di un invito a partecipare a questo account ed il suo nominativo si vedrà in ​grigio nell’elenco docenti.
  1. Non appena il nuovo account accetta l’invito (​attendere che il nome del nuovo codocente sia visibile “normalmente”)​ , si procede ad ​ARCHIVIARE i​l corso. In questo modo tutto il contenuto (stream, compiti, materiali, voti, ecc.) viene “congelato”, cioè nessuno (né i docenti e nemmeno gli studenti) possono modificare nulla, ma possono accedervi in SOLA lettura.
  1. A questo punto il contenuto del corso non è più alterabile, ma consultabile da tutti gli iscritti a quel corso, tra cui chi dovrà gestire l’archivio dei corsi.

Nel caso il docente volesse riutilizzare la struttura del corso anche per l’anno successivo, possibilmente ​prima dell’archiviazione ne chiede la duplicazione​.

Il corso duplicato però NON ha iscritti (non compaiono gli studenti) e quindi non ci sono voti o compiti consegnati e nemmeno post nello stream, ma rimangono gli argomenti ed i materiali pubblicati.

Condividi questo tutorial

Condividi su telegram
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe anche interessare

G-Suite

I modelli dei documenti

Per creare documenti, fogli di calcolo o presentazioni Google è possibile utilizzare dei modelli predefiniti, creati dalla scuola o personali.

Drive

Tenere in ordine Google Drive

Per lavorare efficacemente in Drive è importante mantenere ordinate le proprie cartelle e i propri file. Ecco quindi alcuni trucchi e consigli per voi.

Telegram

Guida all’uso di Telegram

L’Istituto Maxwell ha attivi su Telegram diversi canali per comunicare con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale ATA. Abbiamo deciso di utilizzare questo strumento per la sua immediatezza ed il rispetto della privacy degli utenti.

Il 14 settembre riparte l'anno scolastico al Maxwell: per riallacciare un legame di comunità

Cari studenti, gentili famiglie, cari professori e personale tutto,

esattamente un anno fa assumevo l’incarico di dirigere l’Istituto Maxwell e, con una certa emozione, scrivevo su questo sito un messaggio di saluto a tutti voi. Dopo un anno mi trovo a rivolgermi a voi in condizioni talmente straordinarie e anomale che difficilmente sembra di vivere una dimensione di realtà. Eppure è realmente così.

Non si tratta “solo” di dare le necessarie indicazioni per la ripartenza dell’anno scolastico 2020/21, ma più profondamente di riallacciare un legame di comunità che questi mesi di distanza hanno necessariamente trasformato. Il rientro a scuola  rappresenta per tutti noi, fuor di retorica, un momento importantissimo di ricostruzione di questo legame.

Tutta la comunità del Maxwell sta lavorando senza sosta per far sì che i  nostri ragazzi possano riappropriarsi fisicamente della loro scuola e tornare a viverla nella quotidianità.

Per garantire un rientro in sicurezza, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e delle autorità sanitarie, abbiamo dovuto fare alcune scelte coraggiose, eccezionali e valevoli solo per quest’anno scolastico 2020/21. Penso che saprete comprenderle e apprezzarle, nell’intento di assicurare ai nostri studenti alcune misure irrinunciabili di prevenzione delle situazioni di rischio, in particolare gli  affollamenti.

In sintesi, i punti chiave delle misure di sicurezza, elaborati dalle linee guida ministeriali sono:  il principio per cui chi ha la febbre resta a casa, il distanziamento statico di un metro nella disposizione dei banchi in aula, l’igiene frequente delle mani, l’utilizzo obbligatorio della mascherina protettiva quando si entra a scuola e nei momenti dinamici.

Le principali indicazioni organizzative sono:

  • ingressi scaglionati alle ore 8.00 e alle ore 8.50 per evitare l’affollamento sui mezzi di trasporto;
  • organizzazione della settimana di lezione su 6 giorni – dal lunedì al sabato, con sabato leggero di 4 ore -, in modo da ridurre al minimo i rientri pomeridiani ed evitare così gli assembramenti della pausa pranzo;
  • ristrutturazione dell’orario, con moduli di 50 minuti, due intervalli e didattica digitale integrata (da attivarsi al bisogno, anche in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica), per rendere più flessibile l’organizzazione della didattica;
  • ingressi distribuiti sui diversi accessi dell’edificio scolastico;
  • collocazione delle classi in aule dedicate, in modo da evitare spostamenti da un’aula all’altra, tranne che per recarsi in laboratorio o in palestra.

 

Per i genitori e i visitatori esterni: ingresso a scuola consentito solo su appuntamento con gli interessati (segreteria, docenti ecc.), previa telefonata o e-mail.

Leggerete una dettagliata circolare (la n. 10 del 9/9/2020) con tutte le istruzioni, frutto di un protocollo elaborato dal Responsabile della sicurezza dell’Istituto Maxwell e regolamentato con delibera del Consiglio d’Istituto, dopo la discussione in Collegio docenti.

Tutto  questo – lo sappiamo bene –  è una rivoluzione delle nostre abitudini, ma tutto ciò risulta essere inevitabile, a fronte di una situazione assolutamente eccezionale. I professori e il personale tutto saranno accanto ai nostri ragazzi per aiutarli ad assimilare i comportamenti di prevenzione, che devono diventare una routine consolidata. I ragazzi stessi sono protagonisti, grazie alla presenza qualificata del gruppo dei peer educator, che accompagneranno i loro “colleghi” in questo percorso di acquisizione di regole condivise. La tenuta del sistema e la sua capacità di garantire sicurezza e tranquillità – pur nelle tante incognite ed incertezze che la situazione ci presenta – dipende da tutti noi. Dal fatto che tutti facciamo la nostra parte: gli studenti e le famiglie, nel grande impegno della responsabilizzazione verso comportamenti adulti; i docenti, nella quotidianità di una routine in classe tutta da ricostruire; il personale amministrativo e tecnico con il loro preziosissimo lavoro “dietro le quinte”; i collaboratori, con un carico di lavoro importante per garantire la massima igiene negli ambienti scolastici.

Tutti proteggiamo tutti. Dimenticare la mascherina, non rispettare le prescrizioni di sicurezza, mostrandosi superficiali rispetto ai comportamenti di prevenzione, non sono cose da poco, ma al contrario rappresentano il venir meno di un principio di responsabilità e collaborazione che è la precondizione per far sì che nostra comunità scolastica possa riattivarsi.

Il mio augurio in questo inizio di anno scolastico così complesso è allora questo: che tutti noi sappiamo sostenere i ragazzi in questo difficile impegno, favorendo non solo la sicurezza ma la loro crescita personale. Lavorando insieme, tenendoci in contatto, facendo comunità per far sì che le cose funzionino davvero.

– Luciana Zampolli

Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.