I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

Sportello di ascolto a distanza

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, chiamato anche Decreto #IoRestoaCasa, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del COVID-19 sull’intero territorio nazionale, ha esteso a tutto il Paese le misure di cui all’Art. 1 del DPCM dell’8 marzo 2020. Tali disposizioni saranno efficaci almeno fino al 3 aprile 2020.

Tutte le famiglie e in particolare i nostri ragazzi si trovano a dover affrontare una situazione completamente nuova sia da un punto di vista didattico che da un punto di vista relazionale. L’assenza di un ritmo di vita scandito dalle normali attività didattiche, la gestione della nuova forma di didattica online, l’assenza di opportunità sportive, sociali e relazionali, rappresentano in generale una ulteriore complicazione emotiva da gestire che si unisce alla più generale preoccupazione per quello che potrà accadere.

In questo frangente, caratterizzato da un clima di incertezza che può abbracciare sia la vita lavorativa che quella familiare e personale, i bisogni delle persone si complicano e si diversificano, e può essere di sostegno l’accompagnamento alla riflessione e all’analisi, per la gestione delle criticità vissute e per lo sviluppo delle proprie risorse.

È fondamentale in questo momento mettere in campo tutte le risorse possibili per attraversare con un po’ più di consapevolezza le grandi fatiche emotive che l’emergenza sanitaria porta con sé, nel rispetto delle indicazioni del Ministero della Salute, sia in materia igienico/sanitaria che in materia di restrizione dei contatti sociali.

Lo spazio d’ascolto psicologico è una delle misure di sollievo che l’Istituto Maxwell mette a disposizione, permettendo di dare continuità al lavoro psicologico incominciato nei mesi scorsi con i ragazzi. Il sostegno psicologico in questo momento deve essere fatto adottando tutte le misure di sicurezza possibili, a tutela dei ragazzi che richiedono il nostro sostegno e dell’intera comunità. Come sottolinea il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, peraltro, intervenire a distanza non significa “allontanare”, bensì cercare di proteggere attraverso strumenti e modalità alternativi di sostegno, nella consapevolezza che è proprio in momenti come questo che vi è più bisogno di Psicologia”.

Per questo motivo lo SPORTELLO DI ASCOLTO continua la sua attività. Tutti i ragazzi che lo vorranno potranno richiedere un appuntamento alla dott.ssa Livia Graziano al numero di telefono che è loro dedicato, attraverso un messaggio WhatsApp al numero 375 5075521
I colloqui saranno effettuati con chiamata o con videochiamata in ragione delle preferenze dei singoli ragazzi.

In attesa che questo momento passi e che tutti noi possiamo ricominciare a godere delle opportunità relazionali che desideriamo, certa che tutti stiano facendo il massimo a loro disposizioni vi saluto cordialmente rimanendo a vostra disposizione.

– Dott.ssa Livia Graziano