Didattica Digitale Integrata – Secondo turno

In applicazione dell’Ordinanza della Regione Piemonte n. 112 del 20/10/2020 – “Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, l’IIS J.C. Maxwell eroga le lezioni in modalità di Didattica Digitale Integrata per turnazioni a gruppi di classi, secondo la quota prevista dall’Ordinanza e secondo il principio di precauzione, ai fini di diminuire le occasioni di contagio in caso di segnalazioni da parte dell’ASL, delle famiglie e del personale.

La Didattica digitale integrata viene erogata dall’istituto in aderenza alle Linee guida ministeriali (DM 89 del 7/08/2020 “Linee guida per la Didattica digitale integrata”) e al Piano d’Istituto.

La turnazione per la settimana dal 26 ottobre al 31 ottobre è così articolata. Le 21 classi indicate in tabella svolgeranno una settimana di attività didattica seguendo le lezioni in modalità online, da casa, senza recarsi a scuola:

• BIENNIO IT: 1A ENE, 1A IT, 2C IT, 2D IT
  • BIOTECNOLOGIE: 3A BIO, 5A BIO, 5B BIO
  • ENERGIA: 3B ENE, 5A ENE
  • TELECOMUNICAZIONI: 4A TELE
  • INFORMATICA: 3A INFO, 4A INFO, 4B INFO, 5A INFO
  • LSA: 5A LSA
  • LES: 2A LES, 2B LES, 3C LES, 4A LES, 5A LES, 5B LES

Le lezioni saranno erogate secondo l’orario settimanale delle lezioni (orario valido dal 26/10 al 31/10). I docenti invieranno agli studenti l’invito su Meet secondo le consuete modalità e attiveranno corsi su Classroom. Gli studenti sono tenuti a collegarsi nei tempi previsti e tenendo la telecamera attiva. Sarà cura dei docenti articolare, nel quadro dell’orario settimanale di classe, le modalità delle attività didattiche, in coerenza con le indicazioni delle Linee guida e dei necessari tempi di riposo tali da rendere sostenibili le attività online.

I docenti compileranno normalmente il Registro elettronico, firmando la presenza (spunta DDI) e indicando gli studenti collegati come “Presenti fuori classe”. Gli studenti che si collegano in ritardo o che non risultano collegati in alcune ore, corrispondenti a lezioni in corso di svolgimento, saranno segnalati nelle “Note”, con ricaduta disciplinare ai sensi del
Regolamento di disciplina d’Istituto.

Per ogni difficoltà o necessità di chiarimento da parte di studenti e famiglie, come di consueto, il punto di riferimento è costituto dal Coordinatore di classe e dai docenti del Consiglio di classe, anche per le opportune segnalazioni alla Vicepresidenza.

Per tutte le altre classi l’attività didattica prosegue regolarmente in presenza. Le classi coinvolte nei turni delle prossime settimane saranno comunicate con successiva nota.

Resta inteso che, in ragione delle segnalazioni che la scuola riceve in relazione a situazioni di positività di alunni e personale, rimane attivo il canale di comunicazione diretto con le famiglie e i Consigli di classe delle classi coinvolte, per le disposizioni precauzionali necessarie e per l’applicazione delle prescrizioni dell’ASL, nel momento in cui la scuola ne viene a conoscenza.