I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia
Istituto Maxwell

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

Attivazione Didattica Digitale Integrata

Dal 19 ottobre ci sarà una turnazione nelle classi che svolgeranno attività in presenza e a distanza.

In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle segnalazioni pervenute alla scuola dall’ASL e dell’elevato numero di richieste di attivazione da parte delle famiglie, nonché in applicazione di un principio precauzionale, viene attivata a partire da lunedì 19 ottobre 2020 la Didattica digitale integrata, in aderenza alle Linee guida ministeriali (DM 89 del 7/08/2020 “Linee guida per la Didattica digitale integrata”) e al Piano d’Istituto.

Le classi svolgeranno una settimana di attività didattica seguendo le lezioni in modalità online da casa, senza recarsi a scuola, secondo un calendario a cadenza settimanale che coinvolge 16 classi, nel corso di tre turni. I docenti erogheranno le lezioni da scuola, collegandosi dall’aula.

Il primo turno di lezioni in modalità digitale, che saranno erogate da lunedì 19 ottobre a sabato 24 ottobre 2020, riguarda le seguenti classi:

  • BIENNIO IT: 1B IT, 1C IT, 2A IT, 2B IT
  • ENERGIA: 2A ENE, 3A ENE, 4A ENE
  • INFORMATICA: 3B INFO, 4A INFO
  • LSA: 2A LSA, 4A LSA
  • LES: 1B LES, 2C LES, 3A LES, 4B LES, 5B LES

Le lezioni saranno erogate secondo l’orario settimanale delle lezioni (orario valido dal 19/10 al 24/10, che verrà pubblicato a breve). I docenti invieranno agli studenti l’invito su Meet secondo le consuete modalità e attiveranno corsi su Classroom. Gli studenti sono tenuti a collegarsi nei tempi previsti e tenendo la telecamera attiva. Sarà cura dei docenti articolare, nel quadro dell’orario settimanale di classe, le modalità delle attività didattiche, in coerenza con le indicazioni delle Linee guida e dei necessari tempi di riposo tali da rendere sostenibili le attività online.

I docenti compileranno normalmente il Registro elettronico, firmando la presenza (spunta DDI) e indicando gli studenti collegati come “Presenti fuori classe”. Gli studenti che si collegano in ritardo o che non risultano collegati in alcune ore, corrispondenti a lezioni in corso di svolgimento, saranno segnalati nelle “Note”, con ricaduta disciplinare ai sensi del
Regolamento di disciplina d’Istituto.

Per ogni difficoltà o necessità di chiarimento da parte di studenti e famiglie, come di consueto, il punto di riferimento è costituto dal Coordinatore di classe e dai docenti del Consiglio di classe, anche per le opportune segnalazioni alla Vicepresidenza.

Per tutte le altre classi l’attività didattica prosegue regolarmente in presenza. Le classi coinvolte nei turni delle prossime settimane saranno comunicate con successiva nota.

Un ringraziamento non formale va a studenti, famiglie e docenti per la collaborazione in questo momento complesso per la vita della scuola e del contesto sociale.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Il 14 settembre riparte l'anno scolastico al Maxwell: per riallacciare un legame di comunità

Cari studenti, gentili famiglie, cari professori e personale tutto,

esattamente un anno fa assumevo l’incarico di dirigere l’Istituto Maxwell e, con una certa emozione, scrivevo su questo sito un messaggio di saluto a tutti voi. Dopo un anno mi trovo a rivolgermi a voi in condizioni talmente straordinarie e anomale che difficilmente sembra di vivere una dimensione di realtà. Eppure è realmente così.

Non si tratta “solo” di dare le necessarie indicazioni per la ripartenza dell’anno scolastico 2020/21, ma più profondamente di riallacciare un legame di comunità che questi mesi di distanza hanno necessariamente trasformato. Il rientro a scuola  rappresenta per tutti noi, fuor di retorica, un momento importantissimo di ricostruzione di questo legame.

Tutta la comunità del Maxwell sta lavorando senza sosta per far sì che i  nostri ragazzi possano riappropriarsi fisicamente della loro scuola e tornare a viverla nella quotidianità.

Per garantire un rientro in sicurezza, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e delle autorità sanitarie, abbiamo dovuto fare alcune scelte coraggiose, eccezionali e valevoli solo per quest’anno scolastico 2020/21. Penso che saprete comprenderle e apprezzarle, nell’intento di assicurare ai nostri studenti alcune misure irrinunciabili di prevenzione delle situazioni di rischio, in particolare gli  affollamenti.

In sintesi, i punti chiave delle misure di sicurezza, elaborati dalle linee guida ministeriali sono:  il principio per cui chi ha la febbre resta a casa, il distanziamento statico di un metro nella disposizione dei banchi in aula, l’igiene frequente delle mani, l’utilizzo obbligatorio della mascherina protettiva quando si entra a scuola e nei momenti dinamici.

Le principali indicazioni organizzative sono:

  • ingressi scaglionati alle ore 8.00 e alle ore 8.50 per evitare l’affollamento sui mezzi di trasporto;
  • organizzazione della settimana di lezione su 6 giorni – dal lunedì al sabato, con sabato leggero di 4 ore -, in modo da ridurre al minimo i rientri pomeridiani ed evitare così gli assembramenti della pausa pranzo;
  • ristrutturazione dell’orario, con moduli di 50 minuti, due intervalli e didattica digitale integrata (da attivarsi al bisogno, anche in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica), per rendere più flessibile l’organizzazione della didattica;
  • ingressi distribuiti sui diversi accessi dell’edificio scolastico;
  • collocazione delle classi in aule dedicate, in modo da evitare spostamenti da un’aula all’altra, tranne che per recarsi in laboratorio o in palestra.

 

Per i genitori e i visitatori esterni: ingresso a scuola consentito solo su appuntamento con gli interessati (segreteria, docenti ecc.), previa telefonata o e-mail.

Leggerete una dettagliata circolare (la n. 10 del 9/9/2020) con tutte le istruzioni, frutto di un protocollo elaborato dal Responsabile della sicurezza dell’Istituto Maxwell e regolamentato con delibera del Consiglio d’Istituto, dopo la discussione in Collegio docenti.

Tutto  questo – lo sappiamo bene –  è una rivoluzione delle nostre abitudini, ma tutto ciò risulta essere inevitabile, a fronte di una situazione assolutamente eccezionale. I professori e il personale tutto saranno accanto ai nostri ragazzi per aiutarli ad assimilare i comportamenti di prevenzione, che devono diventare una routine consolidata. I ragazzi stessi sono protagonisti, grazie alla presenza qualificata del gruppo dei peer educator, che accompagneranno i loro “colleghi” in questo percorso di acquisizione di regole condivise. La tenuta del sistema e la sua capacità di garantire sicurezza e tranquillità – pur nelle tante incognite ed incertezze che la situazione ci presenta – dipende da tutti noi. Dal fatto che tutti facciamo la nostra parte: gli studenti e le famiglie, nel grande impegno della responsabilizzazione verso comportamenti adulti; i docenti, nella quotidianità di una routine in classe tutta da ricostruire; il personale amministrativo e tecnico con il loro preziosissimo lavoro “dietro le quinte”; i collaboratori, con un carico di lavoro importante per garantire la massima igiene negli ambienti scolastici.

Tutti proteggiamo tutti. Dimenticare la mascherina, non rispettare le prescrizioni di sicurezza, mostrandosi superficiali rispetto ai comportamenti di prevenzione, non sono cose da poco, ma al contrario rappresentano il venir meno di un principio di responsabilità e collaborazione che è la precondizione per far sì che nostra comunità scolastica possa riattivarsi.

Il mio augurio in questo inizio di anno scolastico così complesso è allora questo: che tutti noi sappiamo sostenere i ragazzi in questo difficile impegno, favorendo non solo la sicurezza ma la loro crescita personale. Lavorando insieme, tenendoci in contatto, facendo comunità per far sì che le cose funzionino davvero.

– Luciana Zampolli

Questo sito fa uso di cookie tecnici per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.