Indicazioni per l’accesso a scuola degli estranei

Ad integrazione del “Protocollo di sicurezza e misure di prevenzione Covid-19 a. sc. 2021/22”  già divulgato con la circ. 09 del 09/09/2021, si comunicano le prescrizioni sull’accesso a scuola degli esterni (genitori, operatori del bar interno, fornitori, personale esterno addetto alla manutenzione, tecnici ente proprietario, visitatori ecc.), in applicazione del DL 122 del 10/09/2021 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale” appena emanato, con riferimento all’impiego della certificazione verde COVID-19 (green pass).

Il DL 122/2021 estende agli esterni il controllo sul green pass già operativo, dall’1/09/2021, per il personale interno. Tali disposizioni non si applicano agli studenti.

“Al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative […]  deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19”.

“Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni […] deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro”.

Il controllo degli accessi degli esterni è  eseguito all’ingresso principale dal personale delegato, con le modalità già attivate a partire  dall’1/09/2021 per il personale interno: controllo immediato con APP ‘VerificaC19’ (per ulteriori informazioni https://www.dgc.gov.it/web/app.html; si veda anche l’Informativa divulgata con circ. 353 del 31/08/2021).

Si riassumono le altre  indicazioni del “Protocollo di sicurezza” dell’Istituto  per l’accesso degli esterni.

La modalità di comunicazione ordinaria e prevalente avviene a distanza, attraverso i consueti canali telefonici o via e-mail, sia con la Segreteria che con i docenti:

– tel. 011.6809220

– email: maxwell@jcmaxwell.it

Nei limitati casi in cui non sia possibile utilizzare i canali a distanza,  l’accesso è così regolamentato:

– tutti coloro che accedono all’edificio scolastico  sono tenuti ad indossare la mascherina chirurgica, a mantenere il distanziamento interpersonale, ad igienizzarsi le mani (flaconi con soluzione idroalcolica a disposizione nell’atrio), a misurare la temperatura presso le postazioni di rilevazione (divieto di accesso o permanenza nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°); esibire il green pass per la verifica (non si applica agli studenti)

– l’accesso degli esterni è limitato allo stretto necessario e solo previo appuntamento da concordarsi con gli interessati (es. accesso alla Segreteria, colloqui con i docenti, fornitori e addetti alla manutenzione ecc.)

– l’accesso è consentito ad un solo accompagnatore di studente minorenne.