Incontro con Enrico Deaglio

Il 28 gennaio 2020 lo scrittore presenterà, nella sala conferenze dell'istituto, il suo ultimo libro in un incontro aperto alla cittadinanza.

In merito alle tematiche della memoria civile, il giorno 28 gennaio 2020 alle ore 10, presso la Sala Conferenze 1 dell’Istituto, il giornalista Enrico Deaglio presenterà agli studenti del Maxwell il suo ultimo libro “La Bomba. Cinquant’anni di Piazza Fontana”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’editore Feltrinelli, che ha pubblicato il volume lo scorso settembre, consentirà di ripercorrere insieme agli studenti le vicende del 12 dicembre 1969, giorno in cui una bomba esplose all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano, provocando 17 morti e 88 feriti. Quel momento rappresentò non solo il primo attentato terroristico avvenuto in Italia dopo la fine della seconda guerra mondiale, ma anche l’inaugurazione degli “anni di piombo” e della cosiddetta “strategia della tensione”, che avrebbe destabilizzato l’Italia nei decenni successivi e lasciato sul campo centinaia di morti e feriti.

L’incontro con Deaglio è aperto alla cittadinanza, nel quadro delle iniziative culturali dell’Istituto  volte a creare un dialogo aperto tra scuola e città.