I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

Livemotiv – Lezione concerto al Maxwell

Livemotiv è un progetto nato nel 2021 dalla collaborazione tra l’Associazione De Sono e la Fondazione Agnelli, ed è insieme una proposta educativa e una sfida sociale.
È una proposta educativa perché finalizzata all’avvicinamento dei nostri giovani all’ascolto e alla scoperta della musica classica (ma attualizzata nei linguaggi più conosciuti del pop, del rock, del rap e della trap).

Ed è una sfida sociale perché è rivolta -in particolare-, a quelle realtà dove la diffusione della musica classica è più difficile.

Livemotiv è organizzato nella forma di workshop (lezione concerto), e si avvale della partecipazione di giovani musicisti (prevalentemente ex borsisti dell’associazione De Sono), con un programma allegro e stimolante.

Il primo incontro, lunedì 28 novembre, sarà dedicato alla musica di Gioachino Rossini.

A suonare alcuni tra i temi più celebri (si pensi al Barbiere di Siviglia, all’Otello, o a La gazza ladra), e a raccontare storie ed aneddoti sul famoso musicista italiano, sarà un quintetto formato da strumenti ad arco accompagnati dal pianoforte, e vedrà coinvolte le tre classi seconde dell’indirizzo LES (Liceo economico sociale).

Seguiranno una serie di appuntamenti programmati durante il prossimo triennio scolastico.

La viva speranza è quella che i nostri studenti non solo apprezzino il valore aggiunto di iniziative come questa, ma che possano realmente aprirsi a nuove prospettive e passioni.

Referente del progetto: prof.ssa Claudia Crivello.

Condividi questo articolo