I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

Visita nell’ambito del PCTO presso la società ENI di Robassomero

Mercoledì 18 ottobre 2023 le classi 5 A Bio e 5 B Bio, accompagnate dai professori Le Noci, Carbone e Ciccaglione si sono recate presso lo stabilimento ENI di Robassomero, dove hanno visitato lo stabilimento di produzione di additivi per olii, l’impianto di depurazione delle acque e di captazione degli inquinanti nelle falde tramite pozzi, il laboratorio analisi e il centro di controllo.

L’ing. Carlo Mustorgi ci ha accompagnato per tutto il percorso dall’arrivo alla nostra ripartenza nel pomeriggio.

Dopo una presentazione dello stabilimento dal punto di vista produttivo e di tutte le attività ambientali e di controllo, all’interno della sala convegni è stata offerta una colazione a base di croissant e succhi di frutta.

Poi suddivisi in tre gruppi le classi hanno girato per lo stabilimento e nel laboratorio e centro di controllo, sempre accompagnati da personale dell’azienda.

Intorno alle ore 13.00/13.30 ci siamo recati tutti presso la mensa aziendale che aveva predisposto un pranzo per tutti gli allievi, professori ed accompagnatori.

Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento per averci permesso di effettuare una visita così formativa per la nostra futura attività di chimici ambientali, un’esperienza decisamente istruttiva e stimolante.

Un grande ringraziamento alla società ENI che ci accolto ed coccolato facendoci capire che le attività in ambito chimico non sono obbligatoriamente pericolose, così come si pensa nell’immaginario collettivo.

Ancora grazie e alla prossima volta.

Condividi questo articolo