I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

Convegno “Il lungo filo della sofferenza”

A prosecuzione delle iniziative di riflessione del Giorno della Memoria, l’Istituto Maxwell organizza, con il patrocinio del comune di Nichelino, il convegno: “IL LUNGO FILO DELLA SOFFERENZA; le conseguenze delle guerre sulla popolazione civile: la Shoah, il conflitto dell’ex Jugoslavia, le guerre moderne.”

L’evento prende l’avvio dalla presentazione di una graphic novel dal titolo “Il flebile filo della memoria” sul tema della Shoah con l’intervento dell’autore e della disegnatrice; seguirà il contributo del professor Alessandro Cerutti, autore del libro “Come l’acqua di Seblij”, sui campi profughi dell’ex Jugoslavia e del dott. Mauro Occhi, che ha lavorato in oltre trenta paesi nella gestione di programmi di sanità pubblica in scenari di guerra e situazioni di crisi umanitarie.

Il fine è quello di sensibilizzare gli alunni attraverso il percorso storico degli ultimi 70 anni, riflettendo sulle conseguenze che la guerra ha sulla popolazione civile. Si chiederà ai relatori di raccontare non solo il contesto storico nel quale sono avvenuti i fatti ma soprattutto gli aspetti, le conseguenze psicologiche, sociali e culturali che l’evento “guerra” ha sulla popolazioni e sui profughi. L’intento è quello di trovare gli elementi comuni a tutte le guerre, per evidenziare che le prime vittime dei conflitti sono proprio le persone più deboli e la popolazione civile in genere, vittima di violenza indiscriminata.

Il convegno si terrà Mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 10  presso il Teatro Superga di  Nichelino e vedrà coinvolte le classi quinte dell’Istituto e alcune classi dell’Istituto Erasmo da Rotterdam.

Condividi questo articolo