Progetto ThiCreNet

Nel 2019 viene presentato un progetto al nostro Istituto, da parte della scuola ITIS Cannizzaro di Catania, su bioplastiche e coloranti naturali, al quale si decide di partecipare.

Purtroppo la pandemia ha bloccato lo svolgimento delle attività, fino al mese di settembre 2021, mese nel quale vengono ripresi i contatti tra le varie scuole partecipanti e si decide di riprendere le attività.

Nel mese di novembre 2022, il prof. Le Noci chiede alle classi 3A e 3B Biotecnologie Ambientali di partecipare a tale progetto e ne espone i contenuti.

L’attività ha come obiettivo la produzione di coloranti e di bioplastiche partendo da sostanze/scarti di origine naturale.

Il progetto si è svolto per un totale di circa 40 ore, all’interno del laboratorio di chimica analitica e chimica organica dell’Istituto.

I componenti dei vari gruppi hanno collaborato per arrivare ad un prodotto finale che fosse il quanto più possibile simile a quelli che si trovano in commercio, portando i ragazzi a cooperare e socializzare tra di loro.

Gli studenti hanno applicato un metodo scientifico  partendo da ipotesi e hanno sperimentato le tecniche analitiche per ottenere sia le bioplastiche che coloranti naturali, con cui hanno colorato differenti tessuti. I risultati, che non sempre erano quelli desiderati, sono stati al fine  ottenuti  perfezionando le tecniche utilizzate. Il progetto si è concluso a Catania nel mese di maggio (dal 1 al 4), dove le varie scuole, di diverse regioni, si sono ritrovate presso l’ITIS Cannizzaro, dove gli allievi, hanno avuto l’occasione di confrontarsi sui metodi e le tecniche utilizzate nei vari istituti.

Questa attività ha permesso loro di conoscersi, confrontarsi e fare amicizia.

Si ringraziano tutti i professori che hanno collaborato per la realizzazione di questo progetto, in particolare il prof. Le Noci Mauro e il prof. Carbone Valentino.