Attivazione Didattica Digitale Integrata

In considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle segnalazioni pervenute alla scuola dall’ASL e dell’elevato numero di richieste di attivazione da parte delle famiglie, nonché in applicazione di un principio precauzionale, viene attivata a partire da lunedì 19 ottobre 2020 la Didattica digitale integrata, in aderenza alle Linee guida ministeriali (DM 89 del 7/08/2020 “Linee guida per la Didattica digitale integrata”) e al Piano d’Istituto.

Le classi svolgeranno una settimana di attività didattica seguendo le lezioni in modalità online da casa, senza recarsi a scuola, secondo un calendario a cadenza settimanale che coinvolge 16 classi, nel corso di tre turni. I docenti erogheranno le lezioni da scuola, collegandosi dall’aula.

Il primo turno di lezioni in modalità digitale, che saranno erogate da lunedì 19 ottobre a sabato 24 ottobre 2020, riguarda le seguenti classi:

• BIENNIO IT: 1B IT, 1C IT, 2A IT, 2B IT
  • ENERGIA: 2A ENE, 3A ENE, 4A ENE
  • INFORMATICA: 3B INFO, 4A INFO
  • LSA: 2A LSA, 4A LSA
  • LES: 1B LES, 2C LES, 3A LES, 4B LES, 5B LES

Le lezioni saranno erogate secondo l’orario settimanale delle lezioni (orario valido dal 19/10 al 24/10, che verrà pubblicato a breve). I docenti invieranno agli studenti l’invito su Meet secondo le consuete modalità e attiveranno corsi su Classroom. Gli studenti sono tenuti a collegarsi nei tempi previsti e tenendo la telecamera attiva. Sarà cura dei docenti articolare, nel quadro dell’orario settimanale di classe, le modalità delle attività didattiche, in coerenza con le indicazioni delle Linee guida e dei necessari tempi di riposo tali da rendere sostenibili le attività online.

I docenti compileranno normalmente il Registro elettronico, firmando la presenza (spunta DDI) e indicando gli studenti collegati come “Presenti fuori classe”. Gli studenti che si collegano in ritardo o che non risultano collegati in alcune ore, corrispondenti a lezioni in corso di svolgimento, saranno segnalati nelle “Note”, con ricaduta disciplinare ai sensi del
Regolamento di disciplina d’Istituto.

Per ogni difficoltà o necessità di chiarimento da parte di studenti e famiglie, come di consueto, il punto di riferimento è costituto dal Coordinatore di classe e dai docenti del Consiglio di classe, anche per le opportune segnalazioni alla Vicepresidenza.

Per tutte le altre classi l’attività didattica prosegue regolarmente in presenza. Le classi coinvolte nei turni delle prossime settimane saranno comunicate con successiva nota.

Un ringraziamento non formale va a studenti, famiglie e docenti per la collaborazione in questo momento complesso per la vita della scuola e del contesto sociale.