L’istituto Maxwell di Nichelino in collaborazione con la Biblioteca Civica “Giovanni Arpino” e la libreria “Il cammello” di Nichelino promuove la seconda edizione del concorso letterario nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal titolo “La vita è come un’opera di teatro”.
Gli studenti delle classi quinte dell’istituto saranno chiamati a formulare la griglia di valutazione del concorso, nonché a formare la giuria per valutare i racconti.
Le finalità del concorso sono la riflessione sul tema della diversità e della vita e l’offerta agli studenti di strumenti finalizzati alla stesura della griglia di valutazione e alla formazione della giuria per la definizione della classifica finale.
Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale che saranno chiamate a partecipare con brevi racconti sul tema della vita, partendo dalla frase
"Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi"
Charlie Chaplin
La partecipazione al concorso non prevede oneri finanziari da parte dei partecipanti. La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 29 febbraio 2020.
Informazioni dettagliate e aggiornamenti possono essere reperiti al sito https://concorsomaxwell.weebly.com/.
La premiazione del concorso avverrà il 9 maggio 2020 all’interno delle manifestazioni del Salone del Libro OFF e all’interno della Festa del Libro e della Lettura organizzata dalla Biblioteca “G. Arpino”.