Il giorno 12 novembre 2024 due classi quinte dell’Istituto J. C. Maxwell di Nichelino – la 5A Biotecnologia ambientale e la 5A Energia – si sono recate presso lo stabilimento ENI di Robassomero per effettuare una visita aziendale, nel quadro delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
L’accoglienza dell’ENI è stata molto importante per gli allievi. Ricevuti nell’aula convegni, è stata fatta una presentazione dell’azienda dagli inizi delle attività fino ad oggi. Numeri alla mano, sono stati illustrati gli investimenti fatti non solo finalizzati alla produzione ma soprattutto per la bonifica del sito, per il controllo ambientale e di sicurezza dell’area dello stabilimento. Sono stati infatti allestiti pozzi di captazione delle acque superficiali e profonde e degli inquinanti organici presenti nel sottosuolo, per ottenere la purificazione dell’aria rimessa nell’ambiente e il trattamento delle acque nell’impianto di depurazione prima che venissero rimesse nella Stura che scorre lì vicino.
La visita all’interno di tutta l’area è stata molto formativa per gli allievi, che, nonostante il freddo pungente, si sono comportati in modo consono al loro ruolo di studenti, ponendo anche numerose domande pertinenti, a cui i tecnici dell’ENI hanno dato risposta.
L’organizzazione dell’ENI è stata perfetta, con la presentazione nella sala riunioni, a cui è seguito un gradito buffet, prima di iniziare il percorso all’interno dell’area produttiva. Al termine della visita, agli studenti è stato offerto il pranzo nella mensa aziendale, momento conviviale che gli studenti hanno condiviso con alcuni operai, vivendo una realtà di inclusione lavorativa che vedranno nella loro futura attività professionale.
A nome di tutto l’Istituto J.C. Maxwell si ringrazia la ENI per l’ottima organizzazione e si ringraziano tutti gli operatori dell’azienda che hanno collaborato affinché la visita fosse interessante per gli allievi. In particolare, un ringraziamento per il supporto nell’organizzazione va all’Ingegner Carlo Mustorgi, che ha anche accompagnato gli allievi in tutto il percorso aziendale oltre che nella presentazione iniziale.
0