I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaLiceo Scienze ApplicateBiotecnologie
TelecomunicazioniLiceo Economico SocialeEnergia

Un saluto di fine anno scolastico

«Grazie davvero per aver contribuito tutti nel migliore dei modi affinché i ragazzi non si sentissero troppo soli, non perdessero la voglia di continuare la scuola, perché senza di voi forse molti quest’anno avrebbero lasciato gli studi. Grazie al nostro Istituto che ha garantito nonostante tutto un supporto importante per tutti gli allievi»

La risposta del Maxwell all'emergenza COVID-19

«Stiamo vivendo uno di quei periodi, indimenticabili e segnanti, che uniscono le generazioni, che i vostri figli studieranno nei libri di storia. Ce lo racconteremo presto, tutti, e lo racconteremo agli altri. La campanella suonerà ancora, saremo tutti un po’ assonnati ma torneremo, e sarà bellissimo!»

Esami di stato 2020

  • NEW: Calendari dei colloqui
  • Documenti del Consiglio di Classe
  • Indicazioni organizzative per l’Esame di Stato
  • Protocollo di sicurezza per gli Esami di Stato

Didattica a distanza

  • Le attività didattiche in presenza sono sospese almeno fino al 14 giugno 2020.
  • La didattica è erogata in modalità telematica: i docenti attivano interventi di didattica a distanza per le proprie classi, utilizzando il Registro elettronico e la piattaforma G-Suite (Classroom e Meet); gli studenti utilizzano l’e-mail istituzionale (nome.cognome@jcmaxwell.it) per accedere alle attività.
  • I viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche, ivi comprese le attività di PCTO, sono sospesi.
  • Le riunioni degli organi collegiali in presenza sono sospese.
  • I genitori possono contattare i docenti utilizzando l’e-mail istituzionale (nome.cognome@jcmaxwell.it).

Segreteria

  • L’Istituto Maxwell è aperto per le attività amministrative, con contingente minimo di personale e turnazione in modalità di lavoro agile, finalizzati a limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone e ad evitare assembramenti, ferma restando la necessità di assicurare il regolare funzionamento della scuola.
  • L’accesso alla scuola da parte di esterni (fornitori, addetti alla manutenzione ecc.) è limitato al minimo e solo previo appuntamento.
  • il ricevimento al pubblico da parte degli Uffici è al momento sospeso. È possibile contattare la Segreteria dalle ore 8:00 alle ore 15:00 al numero 011 6275385 (con deviazione di chiamata ad un operatore) o inviando una e-mail a maxwell@jcmaxwell.it.

Sportello di ascolto psicologico

In questo periodo di svolgimento delle attività didattiche a distanza lo Sportello di ascolto psicologico continua ad essere attivo.

Questo spazio è una delle misure di sollievo che l’Istituto Maxwell mette a disposizione, permettendo di dare continuità al lavoro psicologico incominciato nei mesi scorsi con i ragazzi.

Le news in diretta sul tuo telefono

A partire da quest’anno il Maxwell utilizza un canale Telegram per rimanere in stretto contatto con la propria utenza.

Per unirti al canale Telegram del Maxwell è sufficiente fare click sul logo in basso, oppure navigare all’indirizzo https://t.me/jcmaxwell e seguire le istruzioni a schermo.

Telegram è un’app di messaggistica istantanea, proprio come WhatsApp, ma al contrario di quest’ultima per poter partecipare ai gruppi e ai canali non è necessario condividere il proprio numero di telefono, nel rispetto della privacy di tutti.

Scopri di più su Telegram

Al contrario dei gruppi nelle chat, dove tutti i partecipanti possono scrivere, nei canali solo i gestori possono postare contenuti.

In questo modo l’utenza ha a disposizione un canale affidabile, pulito e sicuro per ricevere avvisi importanti e promemoria sulla scuola.

Il servizio è principalmente pensato per gli studenti e le loro famiglie, ma chiunque voglia essere informato con una notifica sul proprio smartphone invece di dover visitare il sito in cerca di notizie e avvisi dal Maxwell è benvenuto nel canale.

Il minimo indispensabile. Ogni volta in cui ci sarà da ricordare qualcosa alle famiglie, come incontri e consigli di classe, o quando di saranno avvisi urgenti da comunicare in tempo reale scriveremo un messaggio.

Ricorda che su Telegram puoi comunque silenziare chat, gruppi e canali in ogni momento.

Cari studenti, care famiglie, gentili professori e stimato personale tutto, ripartiamo con il nuovo anno scolastico 2021/22.

Ritroviamo la gioia di incontrare le nostre studentesse e i nostri studenti nelle aule del Maxwell, auspicando che si possa vivere un anno scolastico più sereno di quello appena trascorso. Un benvenuto particolare va ai ragazzi e alle ragazze del primo anno, che iniziano l’esperienza della scuola superiore.

Non mi dilungo su cose che conosciamo tutti. L’anno scolastico che ci siamo lasciati alle spalle è stato difficilissimo: abbiamo attraversato, come scuola e come paese, difficoltà enormi, nell’incertezza di situazioni  sempre diverse, cui adattarsi in tempo reale, con momenti anche molto duri, connotati per molti di noi dalla malattia, dalla fatica  nello studio e nella vita quotidiana.   Ma abbiamo avuto anche la possibilità di apprezzare cose importanti, essenziali:  in particolare una ritrovata solidarietà nella comunità scolastica, la vicinanza tra alunni e professori  in una dimensione più intima e personale di quella solitamente vissuta in aula. E poi la soddisfazione di aver fatto cose belle, importanti: penso agli esami di stato che molti studenti hanno superato brillantemente, ai corsi d’eccellenza in vari ambiti portati avanti nonostante tutto (inglese, robotica), ai concorsi e alle iniziative cittadine, all’esperienza inedita delle attività estive quali l’Ecocampus e i pomeriggi di LudicaMente.

Ripartiamo ora con importanti novità. La campagna vaccinale sta allargando sempre più il numero delle persone protette, e questa è la via maestra per ricostruire la scuola in presenza, come esperienza fondamentale della vita dei giovani e come elemento fondante di tutta la comunità sociale. Nel corso dell’estate i giovani  hanno risposto molto bene a questa sollecitazione, costruendo concretamente le premesse per lo svolgimento in presenza del nuovo anno scolastico.

Ricominciamo con una formulazione dell’orario settimanale rivisitata. Ritorniamo alla settimana di cinque giorni, con il sabato libero, secondo il desiderio di molti di voi e secondo l’impegno che ci eravamo presi. L’anno scorso, nell’avvio di un’emergenza piena di incognite , la settimana lunga, con le lezioni solo al mattino,  ci aveva permesso di ridurre il tempo di permanenza a scuola e di rendere l’orario più flessibile al cambiamento.  Oggi, con l’aumento della popolazione vaccinata, possiamo riproporre un orario più esteso nel corso della giornata. Viene rimodulata l’articolazione degli intervalli, poiché i  protocolli di sicurezza impongono ancora  di differenziare gli orari di ingresso, con la necessità quindi di non allungare troppo il pomeriggio, soprattutto in vista del periodo invernale. Il Collegio dei docenti è stato molto importante nella maturazione di questa decisione, e ne sottolineo il senso di responsabilità e la capacità di cogliere il senso profondo di condividere le scelte, per quanto complesse.

In questo nuovo anno scolastico che inizia, ci saranno  sicuramente molte situazioni inedite da affrontare, soluzioni da inventare. Ma non dobbiamo perderci d’animo, perché siamo una comunità. La scuola, il Maxwell,  è questo: una comunità di persone, giovani e adulti, nella quale studiare, lavorare, confrontarsi, nella dialettica e nella diversità di opinioni, nella ricchezza delle esperienze diverse , nei  semi di futuro che sapremo far germogliare.

Buon anno scolastico a tutti noi.

Luciana Zampolli

Dirigente scolastica dell’IIS Maxwell

...e uscimmo a riveder le stelle.

Carissimi ragazzi, gentili famiglie,

è ormai dal 21 febbraio che non ci vediamo di persona: in quel lontano venerdì ci siamo salutati, festosi, sicuri di ritrovarci dopo la breve pausa offertaci dalle vacanze di Carnevale.

Nessuno si aspettava di vivere questa emergenza, la Cina sembrava davvero troppo lontana, l’arrivo del virus in Italia una possibilità remota.

E ora, invece, ci ritroviamo separati da uno schermo, con le voci che si accavallano, i microfoni che ci boicottano, le connessioni che saltano, i visi un po’ assonnati, gli outfit casalinghi: tutti uguali, prof e studenti, perché se il virus ci ha insegnato qualcosa è proprio questo!

Ci accorgiamo di quanto ci mancate: il suono della campanella, gli schiamazzi all’intervallo, le risate e un po’ anche le urla, ci manca quella quotidianità che davamo per scontata, scandita da un’organizzazione razionale e ragionata.

Quella quotidianità è ormai scomparsa: ci sono stati giorni di caos, giorni in cui abbiamo tentato di ricostruire da zero, senza preavviso, un sistema che garantisse un minimo di continuità didattica ed educativa. Tutti ci siamo messi in gioco, studenti, insegnanti e famiglie, e insieme ci stiamo riuscendo.

Ci stiamo impegnando a fondo per offrire supporto e formazione anche in queste condizioni, ma non ci riusciremo senza di voi: non dovete esitare a chiedere aiuto, segnalarci eventuali mancanze, avanzare dubbi e proposte. Siamo qui per voi, e ci saremo sempre.

Anche se l’edificio scolastico è fisicamente chiuso, la scuola come comunità educante è più viva che mai.

E intanto, cari ragazzi, non perdete la curiosità per il mondo: potete coltivarla ancora, anche a casa, anche quando il mondo è rappresentato dalle mura rassicuranti della vostra abitazione. E anche se adesso la scuola non è più quella consueta, tra videolezioni e connessioni ballerine, anche se le classi sono vuote, voi ragazzi siete con noi e noi siamo con voi e per voi.

Godetevi la noia, il  tempo lento, la vostra famiglia e i vostri giochi. Quando questa situazione finirà, sarà tutto velocissimo, avrete ancora più voglia di imparare e noi saremo ancora qui per guidarvi!

Non sarete più gli stessi, avrete superato una prova importante, forse avrete bisogno di raccontarlo e noi non vediamo l’ora di ascoltarvi. Di dirvi che la vita è così, imprevedibile!

Si possono programmare le interrogazioni ma la vita no, si può cambiare direzione in un attimo. Quando vi riprenderete le vostre vite, la scuola sarà ancora al vostro fianco, ancora con voi per  indicarvi la strada giusta da percorrere!

Stiamo vivendo uno di quei periodi, indimenticabili e segnanti, che uniscono le generazioni, che i vostri figli studieranno nei libri di storia. Ce lo racconteremo presto, tutti, e lo racconteremo agli altri. La campanella suonerà ancora, saremo tutti un po’ assonnati ma torneremo, e sarà bellissimo!

– I vostri docenti