Si comunicano le nuove disposizioni della Regione Piemonte sulla gestione dei casi positivi, divulgate con Nota prot. 40236/A1409B del 12/11/2021 “Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi positivi per SARS COV-2 in ambito scolastico”, che dal 17/11/2021 recepiscono la Nota tecnica del Ministero della Salute (circ. Min. della Salute prot. 50079 del 3/11/2021 e Nota MI prot. 1218 del 6/11/2021).
Le principali novità prevedono:
- sospensione temporanea delle lezioni in presenza per i “contatti scolastici”, con contestuale trasmissione alle famiglie delle indicazioni standardizzate predisposte dal Dipartimento di prevenzione della Regione Piemonte;
- sorveglianza con testing dei “contatti scolastici” da parte dell’ASL e rientro a scuola sulla base dei risultati dei test, con le tempistiche e le modalità comunicate dall’ASL alle famiglie sulla base delle indicazioni operative della Regione.
Data la delicatezza del momento e la complessità delle prescrizioni, si rimanda ad una lettura integrale dei documenti allegati.
Si richiede come sempre la massima collaborazione a docenti e studenti nell’applicazione delle misure di prevenzione, in particolare dell’uso della mascherina in classe e nei momenti di permanenza al chiuso, nonché della frequente aerazione dei locali.
Si ricorda, infine, che il mancato rispetto dei protocolli anti-covid da parte degli studenti costituisce infrazione disciplinare, sanzionabile a tutela dell’intera comunità scolastica, secondo quanto previsto dal “Regolamento di disciplina d’Istituto”, fino alla sanzione massima della sospensione fino a 15 giorni, in caso di gravi e/o ripetute violazioni debitamente documentate.