I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

I.I.S. J.C. Maxwell

InformaticaTelecomunicazioniBiotecnologie
Liceo ScientificoLiceo Socio EconomicoEnergia

Aggiornamento delle disposizioni sulla gestione dei casi positivi

Si comunicano le nuove disposizioni della Regione Piemonte sulla gestione dei casi positivi, divulgate con Nota prot. 40236/A1409B del 12/11/2021 “Aggiornamento delle indicazioni operative per la gestione dei casi positivi per SARS COV-2 in ambito scolastico”, che dal 17/11/2021 recepiscono la Nota tecnica del Ministero della Salute (circ. Min. della Salute prot. 50079 del 3/11/2021 e Nota MI prot. 1218 del 6/11/2021).

Le principali novità prevedono:

  • sospensione temporanea delle lezioni in presenza per i “contatti scolastici”, con contestuale trasmissione alle famiglie delle indicazioni standardizzate predisposte dal Dipartimento di prevenzione della Regione Piemonte;
  • sorveglianza con testing dei “contatti scolastici” da parte dell’ASL e rientro a scuola sulla base dei risultati dei test, con le tempistiche e le modalità comunicate dall’ASL alle famiglie sulla base delle indicazioni operative della Regione.

Data la delicatezza del momento e la complessità delle prescrizioni, si rimanda ad una lettura integrale dei documenti allegati.

Si richiede come sempre la massima collaborazione a docenti e studenti nell’applicazione delle misure di prevenzione, in particolare dell’uso della mascherina in classe e nei momenti di permanenza al chiuso, nonché della frequente aerazione dei locali.

Si ricorda, infine, che il mancato rispetto dei protocolli anti-covid da parte degli studenti costituisce infrazione disciplinare, sanzionabile a tutela dell’intera comunità scolastica, secondo quanto previsto dal “Regolamento di disciplina d’Istituto”, fino alla sanzione massima della sospensione fino a 15 giorni, in caso di gravi e/o ripetute violazioni debitamente documentate.

Condividi questo articolo