Educazione finanziaria nell'era di Bitcoin

Bitcoin è l’unica moneta digitale sicura, trasparente, incensurabile e realmente decentralizzata, che sta ridefinendo il concetto stesso di denaro ed economia. Comprendere oggi questa rivoluzione è fondamentale per partecipare consapevolmente all’emancipazione economica, sociale e politica avviata nel 2009 da Satoshi Nakamoto.

Informazioni sul corso

Bitcoin è la più grande sfida al sistema finanziario tradizionale. È un nuovo paradigma di autonomia e libertà economica, che democratizza l’accesso alle risorse finanziarie e stimola un’innovazione globale in termini di sicurezza, trasparenza ed efficienza energetica nelle transazioni economiche, ridefinendo il futuro dell’umanità nell’era digitale.

Coltivare la curiosità degli studenti sul funzionamento di Bitcoin e guidarli verso scelte critiche, autonome e consapevoli rappresenta un significativo atto di educazione civica.

Obiettivi del corso

• Capire il ruolo della moneta nella società
  • Capire cos’è Bitcoin e perché è importante
  • Comprendere la tecnologia sottostante
  • Comprendere i meccanismi crittografici
  • Imparare i principi della self custody
  • Creare un nodo della rete bitcoin

• Non è un corso di finanza e marketing
  • Non è un corso di trading
  • Non è un corso sulle shitcoin 💩

Concetti chiave

La moneta e il denaro

Cos’è il denaro? Come viene creato e chi lo controlla? Perché scambiamo il tempo per denaro? Perché alcune persone ne hanno di più di altre? Perché il denaro è diverso negli altri paesi? Perché non possiamo semplicemente crearne di più quando ne abbiamo bisogno?

Cypherpunks e privacy

I cypherpunk scrivono codice“. Chi sono gli informatici che tramite le ineluttabili leggi della matematica hanno inventato la crittografia moderna e tracciato la strada verso la privacy e l’anonimato in rete?

Bitcoin e blockchain

Globale. Sicuro. Trasparente. Decentralizzato. Incensurabile. Libero. Deflazionario. Immutabile. Come e perché Bitcoin funziona?

Self custody e wallet

Not your keys, not your coin“. Dietro questo mantra si nasconde il profondo concetto di indipendenza economia e della rivoluzione iniziata da Satoshi Nakamoto nel 2009.

The root problem with conventional currency is all the trust that’s required to make it work. The central bank must be trusted not to debase the currency, but the history of fiat currencies is full of breaches of that trust.

– Satoshi Nakamoto

Conferenza di apertura

Perché è nato Bitcoin, come funziona e come utilizzarlo.

Conferenza a cura di BitPolito. Speaker: Giorgio Rasetto

Partecipanti: studenti del corso, classi quinte dell’Istituto

Lezione 1 - Dal baratto a Bitcoin: cos'è il denaro

• Il denaro come mezzo di scambio e riserva di valore
  • Come funziona un sistema economico
  • Potere d’acquisto e inflazione
  • Le banche centrali e il controllo del denaro

Lezione 2 - Cypherpunks

• Il movimento cypherpunk: privacy e anonimato in rete
  • Sistemi centralizzati, decentralizzati e distribuiti
  • Sistemi crittografici: simmetrici, asimmetrici, hashing e firma

Aprile

Lezione 3 - Bitcoin

• Whitepaper: l’invenzione di Bitcoin
  • Timechain, chiavi pubbliche e private
  • Transazioni, Mempool e UTXO

Aprile

Lezione 4 - Proof of work e mining

• La sicurezza del protocollo bitcoin
  • Cos’è la proof-of-work
  • Mining, reward e halving (🎉)

Lezione 5 - Wallet e self-custody

• Il principio della self-custody
  • Wallet e seed phrase
  • Hardware wallet: uso di BitBox02

TBD

Lezione 6 - I nodi della rete

Creazione di un nodo della rete Bitcoin. Con la partecipazione di BitPolito (Ing. Antonio Caccese)

TBD

Conferenza di chiusura

Speaker: Rikki del Bitcoin Italia Podcast

Il corso è gratuito e aperto a tutti gli studenti dell’Istituto Maxwell.

La preadesione è aperta da lunedì 19 febbraio a domenica 3 marzo.

Il limite di partecipanti è 30. In caso di sovrannumero verrà data precedenza agli studenti delle classi del V anno, poi a scalare per anno scolastico. A parità di anno la precedenza è data ai corsi Informatica, Telecomunicazioni e Liceo Scienze Applicate.

Realizzazione

Il corso è organizzato e tenuto dal prof. Marco Farina dell’I.I.S. Maxwell di Nichelino ed è parte del progetto di contrasto al disagio e alla dispersione scolastica “Non uno di meno”, finanziato con i fondi PNRR.

Media partner