Covid-19: gestione dell'emergenza sanitaria

Il Maxwell è costantemente impegnato nella tutela del diritto allo studio dei nostri alunni e nel contempo ad attuare tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione del virus: la salute degli studenti e del personale è la priorità numero uno al Maxwell.

In questa pagina puoi scoprire come.

mascherine chirurgiche

Mascherine chirurgiche per tutto il personale e gli studenti

controllo della temperatura

Controllo della temperatura con termoscanner

Ingressi regolamentati e scaglionati

distanziamento sociale

Distanziamento fisico di almeno 1 metro

igienizzazione approfondita

Igienizzazione frequente dei locali

Hai domande sulle misure di sicurezza nella nostra scuola? Contatta il referente Covid.

Regole principali

Premesse

• La precondizione per la presenza a scuola degli studenti e di tutto il personale è l’assenza di sintomi. “All’ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale” (Verbale n. 82 CTS del 28/05/2020).
  • Principio fondamentale è quello della “collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva” (“Piano scuola 2020/21”, Documento tecnico, p. 3).
  • Le giornate di lezione sono distribuite – come misura temporanea, valida solo per l’a.s. 2020/21 – su sei giorni, dal lunedì al sabato: la distribuzione delle lezioni su sei giorni permette di ridurre al minimo i rientri pomeridiani e ilconseguente affollamento durante la pausa pranzo.
  • Per ridurre il numero degli studenti in movimento sui mezzi di trasporto pubblico e all’interno della scuola, l’orario d’ingresso e di uscita è articolato in due scaglioni: nell’orario di ciascuna classe sono previste giornate con ingresso/uscita al primo scaglione e giornate con ingresso/uscita al secondo, in modo da assegnare a tutte le classi un’articolazione equilibrata del carico orario.
  • Ristrutturazione dell’orario, con moduli di 50 minuti, due intervalli e didattica digitale integrata (da attivarsi al bisogno, anche in relazione all’evoluzione della situazione epidemiologica), per rendere più flessibile l’organizzazione della didattica.

L'orario scolastico

Gli scaglioni di ingresso

Primo scaglione

Secondo scaglione

• Per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento, le classi saranno collocate in aule dedicate, in modo da evitare spostamenti da un’aula all’altra, tranne che per recarsi in laboratorio o in palestra; l’ingresso e l’uscita dall’Istituto avvengono in modalità regolamentata, con una organizzazione di percorsi dedicati alle singole aule e individuati con colori diversi (la planimetria sarà a breve disponibile).
  • Per favorire la memorizzazione delle zone con i relativi colori viene consegnato agli studenti un badge colorato, che dovrà essere indossato durante la permanenza in Istituto e custodito con diligenza.
  • In entrata, è consentito l’accesso al cortile a partire dai 5 minuti precedenti la prima ora di lezione.  Una volta entrati in cortile, gli studenti devono raggiungere l’aula di svolgimento della prima lezione seguendo il percorso specifico per la singola aula, in file ordinate, senza attardarsi e mantenendo il distanziamento tra una persona e l’altra. Sono vietati gli assembramenti in cortile, negli atri e nei corridoi.
  • All’uscita, gli studenti seguono i percorsi dedicati, associati all’aula dalla quale provengono, evitando assembramenti durante il tragitto.

Modalità di ingresso e uscita degli studenti

Igiene e dispositivi di protezione

• Le ultime disposizioni date dalle “Linee di indirizzo per le riaperture delle scuole in Piemonte”, aggiornate al 15/10/2020, dispongono l’utilizzo permanente della mascherina chirurgica in classe e durante qualunque spostamento: gli spostamenti durante l’orario di lezione sono ridotti al minimo, soltanto nella propria area e consentiti solo per ragioni stabilite dai docenti o per recarsi nei laboratori o in palestra.
  • Ogni aula è fornita di dispenser di soluzione idroalcolica per l’igienizzazione delle mani. È raccomandata la frequente pulizia delle mani.
  • Nel corso della mattinata sono previsti due intervalli di 10 minuti ciascuno. Al fine di evitare assembramenti, in questa prima fase di applicazione del protocollo, gli intervalli si svolgono in classe, con la vigilanza dell’insegnante.
  • Per evitare assembramenti, l’accesso degli studenti al servizio bar e al distributore automatico di bevande e snack non è consentito. È possibile prenotare le consumazioni del bar attraverso modalità che verranno concordate con il gestore del bar, il quale provvederà a consegnare in classe i prodotti prenotati (seguirà circolare di dettaglio sulle modalità organizzative).
  • Durante la pausa pranzo, non contemplata nell’orario curricolare, gli studenti possono uscire da scuola. Per chi desidera rimanere nell’edificio scolastico, è consentito consumare il pasto nelle aree dedicate, sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale.

Intervalli e pausa pranzo