Liceo Scienze Applicate

Don’t just buy a new videogame, make one.
Don’t just download the latest app, help design it.
Don’t just play on your phone, program it.​

Barack Obama, 2013

Liceo Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico opzione “Scienze applicate” del nostro Istituto raccoglie l’eredità del liceo sperimentale Scientifico-Tecnologico. L’esperienza maturata dal Maxwell fin dal 1993 ha permesso di potenziare il percorso didattico con una ricca ed articolata attività laboratoriale sulla quale si incentra la programmazione di tutte le discipline d’indirizzo.

Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale le ore dedicate alle materie scientifiche sono tre in più la settimana. Gli studenti utilizzeranno i laboratori scientifici e le aule con strumentazione specifica. Nei primi tre anni c’è la compresenza per le attività scientifiche in laboratorio del docente con un insegnante specializzato per le attività scientifiche.

• È curioso, vuole conoscere il perché delle cose.
  • È interessato alle materie scolastiche, in particolare a quelle scientifiche.
  • Vuole acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà universitarie.

Imparerai a

• Acquisire i contenuti fondamentali delle scienze matematiche, fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia)
  • Approfondire le procedure e i metodi di indagine.
  • Affrontare lo studio delle discipline umanistiche e linguistiche con una prospettiva sistematica, storica e critica.
  • Leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
  • Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica e delle altre materie scientifiche.
  • Ragionare in modo critico, identificare i problemi e individuare possibili soluzioni.
  • Utilizzare criticamente gli strumenti informatici

Dopo la scuola

• Accesso alle facoltà universitarie, in particolar modo alle facoltà scientifiche, tecnologiche e dell’area medico-sanitaria.
  • Accesso ai corsi post-diploma.

Piano orario quinquennale

Hai qualche domanda sul corso?

Scrivi la tua domanda qui sotto. Un docente esperto del corso ti risponderà nel più breve tempo possibile scrivendo un’email all’indirizzo che hai indicato.

Il tuo indirizzo email non verrà conservato e sarà utilizzato solo ed esclusivamente per inviarti la risposta.